Ingegneria aerospaziale presumo sia simile a meccanica, quindi parecchie simulazioni.. e quel budget piuttosto alto ti aiuta molto nella scelta di un PC assolutamente all'avanguardia!
Potresti pensare ad una soluzione di questo tipo:
Alimentatore :
Corsair TX 750W : 120€
Case: a te la scelta, io ti consiglio un qualcosa di ricercato nel design e nella cura dell'aerazione interna (tipo il
Thermaltake V9) : 100€
Hard Disk :
2x Seagate Barracuda SATAII 500GB 7200rpm 32MB cache : 110€
Masterizzatore :
Pioneer 216D : 25€
Processore:
Intel Core i7 920 : 238€
Dissipatore: Zalman CNPS 9900 : 60€
RAM :
Corsair - Kit DDR3 6144MB (3X2GB) 1333MHz Twinx3 CL9 Pc10666 : 100€
Scheda Madre:
Asus P6T Deluxe/OC Palm Socket 1366 : 320€
Scheda Video :
Asus GeForce ENGTX285 PCI-E 1024MB Cuda Physx : 350€
Monitor :
Dell 24" FullHD : 250€
Sistema Operativo : Win 7 appena esce, non so il prezzo.. indicativamente 149€
Eccoti un PC da (circa) 1600€ super accessiorato.. ben equilibrato e che soddisfa qualsiasi tua rischiesta!
Non lesinare sull'alimentatore.. il Corsair te lo consiglio perchè ce l'ho e ti assicuro che è ha una qualità elevatissima, quello che ci vuole per un PC del genere.
Per il case prendine uno grande perchè la scheda video ha dimensioni notevoli e anche lo Zalman non scherza come dissipatore.. deve avere, secondo me, almeno una ventola da 12cm (meglio se ne ha una da più di 20cm) sulla paratia laterale e poi la possibilità di metterne altre (specie vicino agli hard disk) per curare al meglio l'aerazione interna.
Ho messo 2 hard disk da 500GB, così hai 1Tera che sicuramente per iniziare ti basta.. e se poi avrai bisogno di velocità potrai attivare il RAID5, che aumenta le performance a discapito della sicurezza dei dati.
CPU Intel Core i7... al momento il top assoluto.. il 920 è il più piccolo ma d'altronde spendere 200€ in più per una CPU con una manciata di hertz in più non ha senso.
Zalman come dissipatore.. non avrai alcun problema di temperature con la CPU.. io ho il 9700 (top di gamma precedente) e ti assicuro non ho mai visto la CPU superare i 40° d'estate mentre giocavo! Fai tu.
Per le RAM penso che 6GB bastino e avanzino, nel caso le aumenterai col tempo (ma dubito tu ne avrai bisogno per un pò).
La scheda madre è ottima secondo me.. ti permette l'uso insieme di una scheda video ATi e una nVidia e ha tutto! Stupenda quella scheda!
Scheda video.. questa ti sarà utile per i rendering.. quindi ho optato per la top di fascia a singolo core di casa nVidia, perchè ha driver decisamente migliori di quelli ATi e perchè ha il CUDA che potrà esserti d'aiuto.. se non hai fretta a breve escono le nuove schede (sia nVidia che ATi).. io le aspetterei tanto non costeranno molto di più secondo me.
Come monitor ti consiglio un Dell.. sono davvero ottimi! Con 24" poi ci lavori alla grande (in futuro magari ne aggiungi un secondo e così lavorerai ancora meglio!).
Come sistema operativo andrei su Win 7 che a breve esce.. già le versioni beta eran meglio di Vista.. figurati la versioen definitiva! Opta per la versione a 64bit, così puoi sfruttare tutte le RAM (con la 32bit non puoi usarne più di 3.5GB per una limitazione dell'architettura a 32bit).
Bon mi sembra di aver detto tutto..
Ciao.