Salve,
devo acquistare a breve un netbook possibilmente SENZA sistema operativo pre-installato, poiché utilizzando ormai da tempo Linux, mi trovo benissimo e non voglio quella schifezza della Microsoft già pre-installata e soprattutto che si fa pagare anche profumatamente!
devo dire che questo è il mio primo "portatile" perché fino ad ora ho sempre avuto pc desktop, quindi alcuni dubbi mi sorgono spontanei.
Intanto il sistema operativo che andrebbe ad equipaggiare la macchina sarebbe Ubuntu (quello nato apposta per i netbook), quindi avendo io adesso MacUbuntu (insieme ad altri 4 sistemi operativi), vorrei sapere se la versione di Ubuntu per netbook sia o meno "personalizzabile" come questa, cioè col pacchetto del Mac.
poi la connessione Wi-fi: Ubuntu è in grado di rilevare automaticamente il router e "agganciarsi" (previe impostazioni degli indirizzi ip, subnet mask, etc.) alla rete, oppure necessita di appositi driver? lo chiedo perché attualmente ho 2 pc connessi al router medesimo via cavo (quindi non utilizzo il Wi-fi), ma con un portatile ovviamente sì.
per il collegamento alla stampante: ha già delle porte usb "libere" per ospitare la periferica?
so che i netbook non son altro che dei notebook depotenziati (sia a livello hw che sw), quindi sapendo che sono privi del supporto per i cd, chiedo se il boot possa esser fatto da pennina usb, in quanto essendo senza sistema operativo dovrò pur installarcelo in qualche modo. come si fa a scaricare l'immagine e renderla "bootabile" su una pennina? finora l'ho sempre fatto su cd/dvd, ma mai su una pennina usb.
grazie mille .
scusate, un'ultima cosa... forse la più importante:
dove diavolo lo trovo un netbook senza sistema operativo? ho girato mari e monti ma tutti e dico tutti i negozianti/venditori e tecnici, ogni volta che faccio questa richiesta mi guardano come se venissi da un'altra galassia