dopo questa notizia della stampante potrei pensare che possa essere un problema elettrico ....
a questo punto un nuovo test potrebbe essere eseguito prendendo alimentazione da un'altra presa possibilmente non vicino a quella che usi attualmente .... se usi una ciabatta provare a cambiarla.... e importante controllare che tutti i connettori siano ben inseriti dietro monitor, pc, stampante e tutto ciò che usi ...
essendo elettricista di professione da più di 10 anni ti posso dire che una presa a muro che ha dei fili troppo piccoli o ancora peggio non ben collegati può dar luogo a surriscaldamenti e alla lunga potrebbe anche prendere fuoco ... però la verifica dello stato dell'impianto ovviamente dev'essere fatta da personale qualificato e serio, dato che mi è anche capitato di trovare degli impianti nuovi dove c'erano problemi e andando a controllare si trovavano fili non adatti per l'impiego e morsetti non ben stretti
la stessa cosa vale per ciabatte o cavi che non sono di buona qualità tipo quelli comprati nei famosi negozi di cinesi che hanno 50 prese, un cavo finissimo e anche i contatti delle prese in se si deformano facilmente dando luogo a falsi contatti....
anche io a volte acquisto queste cose dai cinesi ma faccio ben attenzione per cosa le uso e spesso prima di usarle le apro per verificare se ci sono difetti di fabbricazione o apporto modifiche per migliorarle
comunque non le userei mai per un'apparecchiatura sensibile come il pc
a questa presa era attaccato solo un frigo che di per se consuma poco ma i fili sono stati stretti male e scalda oggi, scalda domani i fili erano tutti sciolti e hanno dato luogo ad un cortocircuito fortunatamente non c'era nulla di infiammabile li vicino... e di foto come queste ne ho una bella raccolta....
la stessa cosa può succedere anche nelle prese dei dispositivi come quella dietro al monitor o dietro al pc se queste non sono ben inserite o se i cavi hanno subito pieghe che hanno usurato i fili interni
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.