Ciao a tutti,
il costruttore di casa mia da capitolato ha scritto "predisposizione impianto illuminazione di emergenza"
ma
le luci di emergenza non ci sono (e lui risponde che è predisposta per le medesime, non che queste ci sono)
la predisposizone nemmeno (non ci sono le scatole incassate a muro e adesso che la casa è finita non ho piu voglia di prendere martello pneumatico fare tracce, poi malta, poi pittura di nuovo)
quindi ho pensato di collegare l'impianto luce (zona giorno, zona notte e cancello/basculante elettrico) a un UPS, che deve avere almeno 10 A utili, vale a dire 2300 va, e minimo 1500 W altrimenti mentre va via la corrente se ho il ferro da stiro/phon acceso (si collegano alle prese da 10A) o si brucia o si spegne per overload.
Cosi non metto nessuna antiestetica luce di emergenza e con le lampade a basso consumo nei lampadari ed appliques ho la luce anche quando col temporale manca la corrente. (inoltre estendo di 100 volte l'autonomia delle batterie dell'antifurto a loro volta ricaricate dall0alimentatore a 230v alimentato dall'UPS...se mi staccano il contatore e aspettano che si scarichi la batteria dell'allarme per entrare, stanno li tre giorni :-D... oltre che posso guardarmi la tv senza interruzioni :-D)
Ho trovato questo a circa 300-350 euro in vendita in alcuni siti contro i 432 di listino (4 lampade di emergenza mi costerebbero forse di piu)
http://www.tecnoware.com/Prodotti/UPS/U ... _1419.html
che dite, ce la fa?
o sono 2600va "fittizi" cioè i cosidetti va "informatici" che poi reali sono metà?