Vi saluto tutti . Fotografo e cinéfilo, sono un forte utilizzatore di dischi esterni per la custodia di foto e film.
Stamane mi accingevo a scegliere un HD esterno da 2.5 pollici su un sito di acquisti on-line, e mi hanno un po' stupito i bassi prezzi di alcuni questi articoli, bassi almeno rispetto ai negozi tradizionali, anche quelli in franchising.
Gira e rigira, ho scoperto che alcuni di questi articoli sono "ricondizionati" o "rigenerati", e mi sono chiesto immediatamente in cosa consistesse la "rigenerazione" o il "ricondizionamento". Ho scoperto la cosa perché a un certo punto ho clickato sul "negozio" on line della Western Digital che non ne fa mistero, ma non spiaga esattamente di cosa si tratta.
Ho provato poi con Amazon, se si cerca semplicemente un HD vengono fuori anche articoli sotto i 70 euro per 2TB, e sono dichiarati "nuovi", anche se alcuni modelli si chiamano "Maxtor EX Samsung", che mi fa pensare che siano appunto ricondizionati, ma da nessuna parte c'è un parametro di scelta "nuovo/usato/ricondizionato".
Se però faccio una ricerca con Google per articoli nuovi su Amazon, allora mi vengono fuori soltanto articoli con prezzi superiori ai 100 euro, quasi tutti Toshiba o Sony.
Prima di affacciarmi qui ho fatto anche un giretto su domande e risposte ai forum del settore, e ho anche scoperto che le idee in merito sono molto confuse: c'è chi sostiene che "cambiano l'elettronica perché si è bruciata, e costerebbe troppo cambiare testine e piatti" (mi pare una cavolata), c'è perfino chi sostiene che "i dischi rigidi sono tutti uguali" ... ah ah ah!
La mia prima domanda è: che cosa si intende esattamente per "HD rigenerato"?
La seconda è: come accertarsi di ordinare un HD veramente "nuovo di fabbrica"?