Raccolgo le ultime forze per farvi il resoconto e ringraziarvi, tutti.
Alla fine ho deciso per la soluzione più drastica, che è la più impegnativa, ma anche la più efficace.
Naturalmente non senza imprevisti (ci si dovevano mettere anche problemi di SSD e di installazione di Win7 che non ne ho mai avuti).
Ho aperto il case, smontato la scheda video e scollegato tutto il possibile (anche gli altri 3 HDD che utilizzo per i dati). Praticamente solo video collegato alla VGA della motherboard, tastiera, mouse, e naturalmente l'SSD.
Fatto il reset del BIOS a manina.
Riavviato e reinstallato Win7. Tutto ok.
Spento tutto e re-inserita la nuova scheda. Installato il driver (da CD che mi sembrava più sicuro, con tutte le features per non incorrere in sorprese).
Tutto perfetto e l'avvio è tornato ad essere una scheggia (meno di 10 secondi dall'accensione). Ovviamente senza avere ancora installato alcun software.
Quindi ho ricollegato tutti gli hdd e ho richiuso il case.
Sono contento, ma sfinito. Voglio ringraziarvi, perchè mi avete sopportato e non avete mai mollato. I problemi sono sempre piccoli per gli esperti, ma molto grandi per chi ne sa di meno.
Il resto lo installerò un po alla volta e farò tesoro di tutti gli altri consigli di contorno (solo COMODO senza AVIRA, CCLEANER e basta, DRIVER BOOSTER o similari per l'aggiornamento dei driver).