Buongiorno a tutti.
E' ora di cambiare il pc.
Faccio il cantante di professione e spesso lavoro con Cubase per l'incisione di voci per studi (uso cubase 6 e non uso tanti plug-in ne tanto pesanti, più che altro registro traccie vocali).
Utilizzo molto anche programmi come wavelab o itunes e programmi per la creazione di video (tipo Cyberlink Powerdirector 7, anche se finora non ho mai potuto lavorare su file HD per assenza prestazioni pc).
Lo stesso pc lo utilizzo per connettermi ad internet (ovviamente, in fase di editing e registrazione audio, e editing video , disattivo qualsiasi connessione).
Continuerò ad usare infine Kasperky come antivirus.
Attualmente ho un vecchio pentium dual core E2180 @ 2.0 Ghz, 2G Ram, windows xp sp3....ormai un bradipo ha i riflessi più pronti, lavorare in flash o aprire un plug in diventa impossibile...anche solo google chrome comincia a faticare a caricare più schede.
Sto informandomi sui componenti da inserire nel prossimo pc, e siccome mi ritengo ancora parecchio ignorante, chiedo a voi, in modo da avere le idee più chiare sul tipo di componenti utili e quelli meno per fare musica e in generale poter usare in pc in tranquillità.
CPU più affidabile ? AMD, INtel, che tipo...?
Dissipatore (ventolina..?)
Scheda madre : che tipo? vorrei una scheda madre affidabile che mi permetta in futuro di aggiungere altra Ram senza dover cambiare tutto(attualmente non posso farlo perchè la mia shceda madre non ha più slot)
Ram : fare gli esagerati (tipo 32 o 64 gb) conviene sempre o è meglio stare su 8/16 gb? divise come? meglio uno slot da 16 o due da 8?
HD : ho sentito parlare molto bene degli SSD. conviene spendere così tanto o è meglio procurarsi allo stesso prezzo due HD esterni e salvare con costanza lì sopra? e' vero che migliora la velocità con gli SSD?
E poi, in fase di settaggio, consigliate la solita partizione del disco di sistema? se sì, è importante che mantenga un certo spazio libero o posso riempirla quasi all'orlo?
Scheda Video : ci sono soluzioni economiche che mi permettono di lavorare bene e in scioltezza con filmati in hd? (non utilizzo mai videogames).
Scheda Audio : ce l'ho (M-Audio firewire 410 e Motu 8 pre)
Alimentatore : che tipo? (sono parecchio ignorante a riguardo)
SO : Windows 8 64 bit è affidabile?
Meno rilevante ma per me che non conosco lo è : case con molte porte usb, non solo posteriori ma anche frontali (tipo 6, tra cui sd slot)
Ovviamente, se ho scordato qualcosa di fondamentale, fatemelo presente.
Grazie è poco, ma grazie grazie grazie a chiunque mi risponderà.