di bik » 10/10/14 10:32
Il WAG120N non è stato tra i modem-router più riusciti, comunque, prima di cambiarlo farei qualche tentativo.
Siccome questo M/R ha le antenne interne potresti provare a cambiare posizionamento, es. metterlo in verticale, per vedere se ma copertura migliora.
Se non noti differenze potresti controllare anche se ci sono interferenze o sovraffollamento dei canali wi-fi, nel caso setti la trasmissione del router in un canale libero.
Se hai già provato e non hai notato miglioramenti puoi estendere la portata wi-fi con degli access point collegati via cavo o powerline al router oppure con dei range extender.
Se non sei soddisfatto anche del comportamento del router in altri ambiti puoi provare a sostituirlo.
Come ti suggerisce Davide ti consiglio i modelli Tp-link, principalmente perchè quasi tutti i modelli hanno le antenne sostituibili, in caso di copertura scarsa puoi sostituire le antenne di serie con altre con un guadagno maggiore.
Chiarisco che, riguardo alla portata, nessun router fa miracoli, visto che le emissioni massime del wi-fi sono regolate dalle normative, ma ci sono router che si avvicinano al valore massimo di emissione e quelli che sono più bassi.
Dei Tp-Link ti consiglio i TD-W8960N v5, il TD-W8968 v3 ed il TD W8970N.
I primi 2 hanno chip ADSL Broadcom che sono mediamente più performanti dal lato ADSL, dell' 8968 attenzione a acquistare la v3, che è appena uscita, in quanto al precedente v2 è basata su chip Mediatek (ex Trendchip-Ralink) mediamente meno performante sulle linee ADSL.
Il TD-W8970N ha chip Lantiq e la LAN Gigabit, la portata wireless è molto buona e, sembra, superiore agli altri che ti ho nominato, il chip Lantiq potrebbe agganciare qualcosa in meno del Broadcom, sopratutto in upload e, a differenza dei Broadcom based, non è possibile forzare il rapporto SNR.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche