Salve, non sono molto esperto e vi chiedo di illuminarmi: ho intenzione di sostituire il mio attuale pc portatile Compaq CQ-116 SL 4Gb RAM ormai un po lento e soggetto a riscaldarsi troppo (e che temo mi abbandonerà presto visto che lo uso intensamente da circa 5 anni) con un nuovo PC più prestazionale e reattivo, magari desktop con un discreto schermo più grande del portatile.
Del pc faccio un uso principalmente di navigazione internet e gestione files vari open office, pdf ecc, oltre ad archiviazione foto, qualche film ecc, niente gaming o altre applicazioni pesanti.
Vorrei rimanere entro i 300 euro... so che sarebbe consigliabile assemblare da sé le varie componenti, ma intanto vi chiederei un parere su questo PC che ho trovato su amazon a euro 269:
Azirox-Unità centrale AMD Athlon 5150, capacità 16 GB RAM, 1 TB HDD, DVD-RW) Scatola Azirox LINX:
AMD 5150 Quad Core 6,4 Ghz 4 cores 1,6GHz
Memoria 16GB) 1600 MHz DDR3
Hard Disk 1 TB
Masterizzatore DVD-RW Free OS
LINX Scatola Azirox-Piatto Da 500 W
Non sono riuscito a capire che scheda madre monta. Pensate che sia un buon affare o no? Avrei bisogno di altro secondo voi? Quali sono le pecche di questa configurazione?
Dovrei procurami poi un SO, penserei a UBUNTU Linux. Inoltre lo abbinerei a un monitor sui 24 pollici, tastiera, mouse e possibilmente un HD SDD: a tal proposito per questo HD SDD secondo voi si puo aggiungere senza problemi qualsiasi HD? 128 GB saranno sufficienti?
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi parere/osservazione/consiglio!