Se non badi a spese e vuoi arrivare all'altissima risoluzione, ti consiglio due nVidia GeForce7800GTX in SLI,in modo da avere la potenza di calcolo di due schede video di fascia alta,così riuscirai a giocare anche a risoluzioni molto alte e con tutti i filtri attivi, (e parlo per esperienza personale, anche se a volte certi giochi vanno troppo veloci, quindi bisogna che ti scarichi sempre i driver aggiornati nVidia,e/o patch correttive per il gioco...).
Se invece cerchi una soluzione più economica ti consiglio senza dubbio la nVidia GeForce7900GTX.
La differenza sostanziale tra i chip ATI e nVidia è che i primi danno il meglio di se stessi con i giochi sviluppati con OpenGL (come DOOM3) mentre i secondi sfruttano tutte le potenzialità delle DirectX 9.0c (come Half-Life2 o simili), e comunque funziona con ottimi risultati anche con i giochi sviluppati conOpenGL.
Indipendentemente dalla scheda video che deciderai di usare,ti consiglio di pensare seriamente all'upgrade dell'intero sistema,infatti molte sche de video recenti (come la nVidia GeForce7900GTX) non danno il meglio di se stesse,con un computer relativamente "vecchio",(come può essere il tuo), e a volte sembra di averne una moltopiù vecchia,quindi non vale la pena prendersi una scheda video potentissima quando non si può sfruttare che il 50% delle sue potenzialità o meno.
Io avevo il tuo stesso problema ma ho risolto comprando tutto l'hardware che mi serviva all'ingrosso.In questo modo ho risparmiato qulcosa come 1500 €...e non sto scherzando!
Concludendo:Chip nVidia + upgrade dell' hardware.
In questo modo a me funziona qualsiasi gioco,(a volte mi funzionano anche troppo ,ma la maggior parte delle volte basta scricarsi i Forceware o patch correttive...niente di grave quindi). Spero di non averti incasinato troppo...secondo me è l'unico modo per farti funzionare tutti i giochi al massimo delle prestazioni.