la durata di un pc (intesa come mancanza di guasti) non dipende dal tipo di fascia a cui appartiene.
Intendo dire che una cosa è mettere a confronto una marca e una sottomarca, ma uno stesso produttore (es. la ASUS) fa prodotti diversi per tasche diverse, ma non è che uno si "rompe prima" dell'altro.
Per quanto riguarda la longevità del pc in termini di aggiornamento, l'invecchiamento di una macchina dipende molto dall'uso che se ne fa. Se utilizzi Word per mandare lettere o scrivere libri usare la versione XP (del 2000), o la versione 2003 o la versione 2007 non è che poi faccia tanta differenza.
Se fossi un videogiocatore incallito invece il non poter sfruttare le ultimissime DirectX 11 disponibili solo per Vista coi nuovi titoli potrebbe diventare un cruccio tale da causare notti insonni.
Già il fatto che tu non voglia usare Vista (cosa a cui prima o poi, lentamente, saremo tutti costretti) entra un po' in contraddizione con "un computer che mi duri nel tempo". Faccio chiarezza: non so se la prossima versione CS4 di photoshop sarà disponibile pure per XP, probabilmente sì, ma quella dopo probabilmente non lo sarà.
Mi puo pure venire a dire che per l'uso che ne fai tu non c'è nemmeno differenza tra usare la versione CS, CS2 o l'attuale CS3 e infatti torno col ripetere che l'invecchiamento della macchina è molto legata all'uso che se ne fa.
Conosco professionisti che per i software che usano abbandonare Windows 2000 è una scomodità, passare a XP è considerabile, mettere vista assolutamente impensabile. Conosco pure programmatori che per stare al passo coi tempi devono frequentare i vari eventi Microsoft per essere aggiornati sulle novità e si preparano a passare al Visual Studio 2008 non appena ciò sarà possibile, anche se questo vuole dire modificare parecchi loro progetti, perché non possono non permettersi di restare indietro nemmeno un trimestre.
Tu potresti essere uno che va benissimo avanti con XP un lustro e poi passerà a Windows 7 (o come diavolo si chiamerà) nel 2013 quando i pc ormai si compreranno al discount per quanto costano poco (
).
Io comunque te lo chiedevo solo perché, se opti per Vista, è meglio prendere un PC che abbia almeno 2 GB di ram, che poi volendo potrai aumentare ulteriormente anche in un secondo momento. Comunque siamo abbondantemente nella fascia degli 800 Euro, anche molto meno se photoshop lo usi per ritoccare foto prese dal web o dalla tua macchinetta digitale compatta.
Per quanto riguarda
guardare i video sappi che i DVD me li vedo perfettamente anche sul mio ormai leggendario pentium III 800