Ciao a tutti,
dopo alcuni anni di lavoro in azienda come videomaker sto iniziando a fare alcuni progetti in proprio.
Il problema è che, a questo punto, mi serve un computer.
Premetto che i lavori che mi sono capitati sono abbastanza importanti (un video promozionale e un videoclip direzione mtv/allmusic) e girati in HDV. Ci lavorerei anche per grafica e ho un po' di fretta.
La scelta si divide tra:
- PC fisso, minimo quadcore e 4Gb di ram. In questo caso avrei il vantaggio del risparmio e della potenza del processore.
- Siccome non ho spazio in casa, un PORTATILE. In questo caso, però, pensavo a un MACBOOKPRO. Così imparerei anche un'altra piattaforma. Ma costa MOLTO di più.
Domande:
1) Cosa mi consigliate?
2) il macbookpro mi garantisce le stesse prestazioni di un fisso anche se ha un processore inferiore (dualcore)? riesco a montare in hd senza problemi?
3) io pensavo di prendere un 15'' da 2.5, aumentando la potenza del processore a 2.6 e la ram a 4gb. Siccome costa di più, mi conviene? E l'hard disk da 7200rpm? o posso tranquillamente lavorare con il 250gb a 5400 rpm?
4) come posso risparmiare olte allo sconto educational? Qualcuno mi dice che devono a breve uscire i nuovi modelli e, quindi, questi costeranno meno. è vero?
5) ho un'hard disk esterno (wd mybook studio edition) che era progettato per mac, ma ho dovuto riformattarlo perchè mi serviva su pc. è possibile in qualche modo poterlo utilizzare su entrambi? anche perchè mi servirebbe molto poter trasferire dati da pc a mac e viceversa...
Vi ringrazio tantissimo per la vostra attenzione.
Ciao.