Mi sapresti dice in cosa consiste l'overclock?
L'overclock è quella procedura che permette di portare un processore a a frequenze maggiori, aumentando quindi anche le sue prestazioni (di contro aumenta la temperatura e il consumo, ma anche la possibilità che si danneggi e che il PC diventi piuttosto instabile).
Ho visto che alcuni modelli del Phenom sono balck edition e hanno la possibilità di fare l'overclock,cosa sarebbe?
Una CPU lavora con una determinata frequenza, la quale è data da due parametri: il BUS e una velocità (o moltiplicatore).. esempio: una CPU con BUS a 200MHz e velocità 10x sarà quindi una CPU che opera a 2000MHz, e queste sono le impostazioni con cui il costruttore commercia la CPU e ne garantisce il perfetto funzionamento.
Una CPU però può lavorare con frequenze minori (underclocking) e ciò non comporta nessun danno alla CPU oppure a frequenze maggiori (overclocking) e ciò, come detto fa aumentare di molto il calore sviluppato, quindi più questo è pesante e maggiori sono i provvedimenti che si devono prendere, infatti l'overclocking è in genere fatto da appassionati come hobby o da chi sa bene quel che sta facendo.
Per overclockare una CPU non potendo modificare il BUS si può quindi agire solo sul moltiplicatore.. portando a 12x quello dell'esempio qui sopra ecco che si ha una CPU a 2400MHz, un pò più performante e pagata meno di una CPU a 2400MHz nativi!
L'overclocking è mal visto da Intel e AMD per cui spesso queste bloccano il moltiplicatore, rendendo quindi di fatto impossibile overclockare la CPU.
AMD però ultimamente steso una mano verso gli amanti dell'overclock e ha quindi rilasciato delle CPU con il moltiplicatore sbloccato e le ha chiamate Black Edition.. quindi se non sono Black Edition non potrai fare overclock, se lo sono invece puoi.
Chiaro?
Ciao.