notebook "bonsai"
= netbook ..
cosa ne pensate?
E' un acquisto che va fatto con la testa.. cioè sei sicuro che sia quello che cerchi?
I netbook sono privi di lettore ottico e di alcune altre funzionalità (tipo seconda uscita video, scheda video con un minimo di prestazioni, ampio schermo, etc) che puoi trovare invece in un notebook fin dai modelli più miseri (quindi con un prezzo al di poco sopra quello dei netbook) e un hardware quindi più limitato (hard disk meno capiente, meno ram, meno potenza di calcolo) il tutto per una vocazione estrema alla portabilità, alla connettività e al risparmio energetico (da cui maggiore durata della batteria).
Quindi l'acquisto del netbook va fatto con testa, perchè appunto NON è un notebook bonsai, ma un netbook.. simile ma differente!
Io li amo da morire.. ne avrei già preso uno, ma al momento non mi serve, senz'altro a fine anno.. quindi aspetto allora così ci saran sicuramente modelli migliori. Personalmente quindi li trovo adatti alle esigenze che avrò.. occupare poco spazio, potermi collegare al WiFi e navigare.. nient'altro.
Pregi e difetti (quelli che vi vengono in mente o che avete notato nel caso ne possiadiate già uno)
Gli stessi che hanno i notebook alla fine..
Inoltre vorrei sapere che differenza c'è tra un modulo SSD per l'immagazzinamento dati (posseduto dall' eeepc 1000) e il classico hard disk (posseduto dall'eeepc1000H)
Il classico hard disk è il solito, quello magnetico ma di dimensioni inferiori (2.5" contro i 3.5" dei normaili PC), quello SSD (Solid State Disk, dischi allo stato solido) sono la nuova generazione di hard disk, ovvero, detta alla buona, sono delle SD o delle chiavette/pennette USB fatte hard disk.. con vantaggi e svantaggi, ovviamente:
- vantaggi: dimensioni contenute, maggiore velocità e reattività, minori consumi;
- svantaggi: costano ancora molto (infatti noti come coi vecchi ti venga fornito un 160GB, coi nuovi un 20/40GB, quindi hanno un rapporto prezzo/capienza molto inferiore alle controparti più datate), inizia ad "esaurirsi" dopo molti cicli com'è normale per tutte le memorie di massa (per quanti possano essere ricorda che ogni OS swappa costantemente nell'hard disk, quindi vuol dire che è costantemente in utilizzo).
Ciao.