Risponderei con un "beata ignoranza"..
Allora andando con ordine.. nei rip la scheda video non c'entra ASSOLUTAMENTE NIENTE, è tutto lavoro di BUS e CPU principalmente (se con rip intendi da DVD, se intendi acquisizione.. allora serve una scheda di acquisizione, e anche la scheda video non c'entra nulla).
Elaborazione immagini.. dipende.. se è 2D è la CPU che la elabora, se è 3D allora il carico passa alla scheda video.. in pratica tutto quello che è 3D viene lasciato alla scheda video (estremamente più potente in tal senso), il resto rimane alla CPU.
In quanto a giochi.. ok allora adesso possiam fare un confronto e le due schede sono pressochè simili.. la 9800GTX forse darà queui 2-3 frame in più, toh, e dalla sua ha una migliore gestione della fisica grazie al PhysX, ma di contro consuma di più di una 4850.
Mi dice che la scheda video sia nei giochi che nell'elab immagini e rip sono pochi 512mb di ram 1 giga
Su questo POTREBBE aver ragione.. come detto sopra nei rip c'entra niente, nelle immagini dipende (con PhotoShop c'entra nulla, con CAD in 3D si invece), nei giochi si.. avere 1GB di RAM è piuttosto utile specie coi giochi di ultima generazione, sempre più dettagliati.. e quindi sempre più avari di spazio di qualsiasi genere.
con un quad 9550 e un ATI 4850 da 512mb, mi fa un paragone di mettere una carrozzeria di un porshe e un motore di una fiat 500
Mah.. rende più l'idea di una carozzeria Porsche con un motore di una Audi A4.. perchè la 4850 è la quarta come potenza in casa ATi, farei notare.. quindi mica una porcheria!
Sentendo lui mi dice che nel rippaggio dei film è necessaria la potenza istantanea e l' E8400 overcloccato è superiore al Q9550. Quest'ultimo serve solo per avere piu programmi in esecuzione.
Ancora? Ma cosa s'intende con rippaggio film si può sapere? E poi cos'è la potenza istantanea scusa? Quella ce l'anno gli scattisti semmai! Nel campo dell'editing (video, audio e foto) oggi è assolutamente da prendere un Quad Core.. perchè tutti i programmi oramai gestiscono i multi core, quindi non te ne fai niente di una CPU con due core che elabora si due processi più velocemente di Quad, ma questo con poco più tempo ne elabora quattro.. quindi fai tu i tuoi conti!
E se il tuo amico non ci crede.. che provi a comprimere un DVD con i due processori e vedrà come il Dual verrà spazzato via.. per quanto cloccato sia!
Un Quad non serve solo per gestire più programmi.. ma anche il contrario.. un programma (recente) gestisce più core e così diminuisce il lavoro nell'unità di tempo.
Ciao.