sulla scatola del mio alimentatore c'è scritto che supporta sia l'alimentazione sia a 20 che a 24 pin. Sei sicuro che lo devo sostituire?
Lo hai comprato di recente? Beh ad ogni modo bisogna vedere cosa s'intende.. in pratica le schede madri hanno un'alimentazione primaria a 20pin più una ausiliaria a 4pin .. quelle nuove ne hanno una primaria a 24 pin più quella ausiliaria a 4pin.. controlla di avere una attacco simile:
con questo sei sicuro che va bene (perchè fa sia i 20 che i 24 con i 4 separati) e in più devi averne altri 4 per quella ausiliaria (per un totale quindi di 28pin).
la scheda video ne vorrei fare a meno che non me ne faccio nulla. La scheda madre che mi hai indicato chiaramente avrà una normale uscita video.. non è così?
No.. quella scheda madre non ha una scheda video integrata quindi prenderne per forza una discreta (cioè separata).. a questo punto o ne prendi una da 30€ visto che non t'interessano le prestazioni (tipo un'nVidia 8400 oppure un'ATi 4350) oppure cambi scheda madre e ne prendi una con quella integrata (tipo ASUS P5Q-VM).
il mio case è di quelli un po' più piccoli.. non so come si chiamano.. comunque per essere più precisi è alto solamente 36 cm circa..
Presumo ti riferisca ai mini tower..
va bene questo case per la scheda madre che mi hai indicato? e va bene per i problemi legati al surriscaldamento?
Si mi pare che i mini tower supportino comunque le schede full atx (come la P5Q), mentre la P5Q-VM è una Micro ATX, per cui non avrai alcun problema con quest'ultima dato che mi sembra quella più adatta alle tue esigenze.
Per il surriscaldamento.. quello è un problema comune a tutti i PC, bisogna curare l'aerazione interna.. ovviamente meno spazio vi è e maggiore dovrà essere la cura per far circolare l'aria interna e permettere una migliore dissipazione del calore.
la resa complessivamente della macchina sarà abbastanza silenziosa?
La cosa è soggettiva.. ad ogni modo togliere la scheda video discreta in favore di una integrata significa togliere una ventola e di conseguenza del rumore (a meno che non la si prenda anch'essa fanless, cioè senza ventola).. quindi il rumore sarà generato dalle ventole dell'alimentatore (e quelle sai tu quanto rumore facciano) e quello del nuovo dissipatore della nuova CPU, che se usi quelli fornito da Intel non è assolutamente il massimo ne in funzionalità ne in silenziosità e quindi se cerchi qualcosa di meglio devi rivolgerti a prodotti di terzi che sono decisamente più performanti in tal senso.
Ciao.