il consiglio di un .......mmmmm.... insomma che conosce un pò è sempre quello che i pc fissi è sempre meglio assemblarli che prendere un pc di marca....
quindi se si è capaci......non faresti questa domanda
l'amico esperto ..... si... a volte ne sa veramente ma non sempre
il consiglio è di andare in un negozio di informatica dire il budget e farsi fare un preventivo con marche e modelli precisi magari dando delle preferenze.....e sperare che sia bravo e onesto
ad esempio:
vorrei spendere 600 euri (pc+sistema+monitor)e mi piacerebbe il processore i5, 8giga di ram, win7, un monitor da 22 pollici e un case accattivante rossofuoco
lui ti consiglierà una schedamadre, una video e l'alimentatore
poi vieni qui e fai la lista... noi possiamo dirti se l'hardware è buono e se il prezzo è giusto....
ovviamente come quasi tutto, hai quello per cui paghi e 600 euri per quello che ho detto sopra si ha un pc medio che comunque confrontato ad un pc di 5 anni sarà una bomba
invece se togliamo sistema e monitor 600 euri ci esce già qualcosa di bello medioalto più alto
certo forse un pc confezionato inizialmente potrebbe sembrare più completo ma è puramente un fattore software .. perchè li riempiono di programmi che sembrano carini ma spesso intasano il sistema e sono inutili ... come un antivirus che dura per 1 mese....e poi?? solitamente sono sempre i peggiori rinnovare la licenza costa.. disinstallarlo lascia pezzi che intasano il sistema
o il pacchetto office in prova e poi quando scade se non lo compri intasa solamente se ti interessa tantovale comprarlo a parte o prenderne uno free
le marche le lascio solo per portatili e all in one che per ovvi motivi non possono essere assemblati a piacimento
per rispondere in parte alla tua domanda: differenza stesso prezzo 2 processori di velocità differenti è che ovviamente hanno risparmiato su qualcos'altro .... un pc assemblato invece si cerca di fare il più bilanciato possibile e quindi tutto funzionerà più equilibrato
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.