by ezechiel 2517
- Prima di postare controllare nell'Archivio.
Il WM si e` sbattuto per fare un motore di ricerca, con varie opzioni, dei vecchi post. Controllate che un problema simile non sia gia` stato risolto. - Prima cercate da voi la risposta.
E` il miglior metodo per imparare, molti programmi hanno fornitissimi help dai quali si possono raccogliere utili informazioni. - Provateci!
Domande del tipo:"Se faccio cosi' funziona?" oppure "Posso fare questo?" ; possono trovare rapida risposta se ci provate, potreste scoprire che siete piu` capaci di quanto immaginiate. - Usate il campo Oggetto per identificare il problema.
E` un semplice fatto di comunicazione, se volete una rapida risposta dovete stuzzicare le persone che possono aiutarvi. Se sono un esperto di UNIX (per fare un esempio), saro` piu` tentato di aprire un post con oggetto "Problemi con Unix" piuttosto che "Aiuto!!" oppure "Urgente" (sempre per fare un esempio). - Siate specifici ed evitate ambiguità.
Dovete cercare di far capire qual'e` il problema a qualcuno che non e` li con voi. Piu dettagliata e` la descrizione del problema, del sistema e del contesto in cui lavorate e piu chiara (ed efficace) sara` la risposta. - Se conoscete la soluzione ad un problema, RISPONDETE.
Il fatto che ci siano degli "esperti" non significa che questi debbano rispondere a tutte le domande. - Evitate i post inutili.
Risposte del tipo "E` vero" o "Sono d'accordo" sono perfettamente inutili, anzi hanno l'unico pregio di allungare il download della pagina e di creare confusione. O motivate le vostre risposte oppure evitatele. - NON inviate le e-mail personalmente agli esperti.
Per due ragioni: 1 molti di loro lavorano e rispondere alle vostre domande porterebbe via tempo prezioso; 2 altri utenti potrebbero avere (o aver avuto) problemi simili e quindi potrebbero essere interessati alla risposta (o suggerirvene una). - Non più di un paio di domande non correlate in un post.
Esiste la possibilita` di postare un numero virtualmente infinito di richieste. Inoltre il dover rispondere a piu` domande porta inevitabilmente a grande confusione. - Ringraziate!
Essere gentili non costa nulla. Inoltre fate capire che il problema e` stato risolto e non avete piu` bisogno di altre spiegazioni. - Spiegate.
Sarebbe carino che spiegaste come avete risolto il problema, puo` essere utile anche a chi vi ha indirizzato nella giusta direzione. - "Ho scritto il mio post ieri e nessuno mi ha ancora risposto, devo ripostarlo?"
Non e` necessario, probabilmente i lettori piu` regolari hanno gia` letto il tuo post ma non hanno idea di cosa sia. Aspetta qualche giorno e riposta con maggiori dettagli.