- Installato debian sarge base senza pacchetti aggiuntivi su due HDD da 80Gb in RAID1 software
- Upgrade a etch (non dist-upgrade, sono troppo niubbo e non mi fido)
- Installato X e fluxbox (Grazie Heba per le info)
- Installato samba
- ho creato una partizione montata come /share1 che conterrà i file da condividere. All'interno ci sono du cartelle, public e private. In public ho già copiato i file che mi interessano da un hdd NTFS che ho collegato al volo alla macchina e montaro readonly.
Cosa vorrei fare:
Vorrei che il computer fosse accessibile via Windows (nel senso che se ci faccio doppio clic si apra senza chiedere nome utente e password). Idem per public, doppio clic e ci entro. Solo facendo doppio clic su private invece DEVONO essere richieste user name e password. Al momento ho settato samba in modalità user e creato sue due utenti: smb-pub e smb-priv e ho fatto un chown -R in modo che public e l'intero contenuto appartengano a smb-pub e private (e il contenuto) appartengano a smb-priv.
I problemi sono:
- Quando faccio doppio clic sul computer in rete mi chiede user e password. Una volta dentro (dato che entro come smb-pub) posso vedere public, ma non private (cosa del resto ovvia, accesso negato)
- Quando creo dei file con il mio utente linux sulla partizione pubblica non riesco ad accederci tramite windows nonostante l'abbia messo nello steso gruppo di smb-pub
Qualcuno mi sa dare una mano? Grazie in anticipo.
Qui trovate il mio smb.conf.