di zendune » 10/02/07 01:16
1- NO. Per Linux si indicano generalmente sistemi basati sul Kernel Linux. Ubuntu è una distribuzione che si basa sul kernel Linux, come Mandriva, Suse, Red Hat, ecc...
2- NO. I programmi per Windows posso girare sotto Linux mediante degli emulatori, ma non tutti lo possono fare. Esistono comunque delle alternative ad alcuni software come ad esempio OpenOffice a Microsoft Office.
3- NO. Tutti i sistemi informatici sono vulnerabili agli attacchi (non esiste il software perfetto), chi più e chi meno. L'evoluzione del software in ambiente Linux è dinamica il che significa che gli errori di programmazione vengono scoperti con una certa celerità ed immediatamente corretti. Cosa che non capita ad altri sistemi operativi. Un firewall è quindi sempre un obbligo; un antivirus è consigliabile (per la sua struttura, Linux è particolarmente resistente ai virus, ma non per questo invulnerabile).
4- Sì. I requisisti minimi richiesti per distribuzioni Linux sono solitamente inferiori a quelli richiesti da Windows XP o Vista.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur