di berto81 » 29/10/02 23:12
credo che tu abbia installato solo xine-lib, e non xine-ui.
scaricati anche questo dal sito di xine.
la procedura di installazione, a meno di errori, è questa:
scompatta xine-lib e entra nella sua cartella. poi fai:
./configure
make
make install (come root)
ldconfig (idem)
whereis xine-config (questo comando ti dirà il percorso dove è installato xine-config)
export XINE_CONFIG=percorso (metti il percorso restituito da whereis)
scompatta xine-ui e entra nella sua cartella. poi fai:
./configure
make
make install (come root)
ho segnato i comandi che necessitano di essere eseguiti da root. gli altri puoi farli sia come root che come utonto.
l'unica cosa importante è che tu faccia il ./configure relativo a xine-ui nella stessa shell dove hai fatto l'export, perchè configure ha bisogno di questa var. per trovare lo script xine-config.
prova. se proprio non riesci a risolvere in nessun modo, crdo di xine ci siano anche gli rpm. e pure di mplayer.
riguardo al confronto xine vs mplayer, imho:
xine è più facile da usare, permette di vedre il filmato "accelerato" tipo forward del videoregistratore, sceglie da solo il rapporto di visualizzazione (16:9, 4:3 etc).
mplayer è forse più difficile da installare, ma ha più funzioni, tipo il salto di 10 secondi avanti e indietro, e la sfasatura dell'audio al decimo di secondo. riesce a vedere alcuni filmati che xine non vede (forse per colpa mia). mi è capitato che in qualche divx non azzeccasse il rapporto di visualizzazione e di doverglielo impostare manualmente. incluede mencoder, bel programma per encodare filmati.
provali tutti e 2 e fatti un'opinione...
se qua sopra ho detto qualche fesseria fatemelo sapere. magari mi è sfuggita qualche funzione di uno dei player perchè non ho rtfm abbastanza.
ciao.
$> man woman
Segmentation fault (core dumped)