Ciao a tutti,
ho un problema apparentemente banale, ma radicale per l'operazione che mi sto apprestando ad eseguire; dunque, io ho attualmente 3 so sul pc: Win xp sp3, Linux Ubuntu 8.04, e Debian 4.0 a 64 bit (quest ultimo intendo sovrascriverlo con la Opensuse 11.0). Bene, il mio problema è che non riesco a capire (colpa mia) in che partizione si trova la Debian (il cui Grub si trova installato nell'MBR), in modo tale da poter essere sovrascitta con la Opensuse 11.0. Per spiegarmi meglio, ho dato il classico comando "fdisk-l" (quello che fa apparire la lista delle partizioni), tuttavia riesco a riconoscere solo quella di Windows, in quanto le altre me le elenca tutte come "Linux", ovviamente senza specificare la distro, quindi non riconoscibili singolarmente, (a parte la partizione "Dati", in Ntfs, quindi riconoscibile). Non posso (almeno per il momento) postare il risultato del comando, perché ora sto utilizzando Windows, per deframmentare un supporto esterno, e ne avrò per qualche ora; cmq, a memoria, il risultato è: nella prima partizione (mi sembra la dev/hda1), c'è Windows, che è la primaria; poi c'è una superprartizione logica, in cui è racchiuso tutto il resto (catalogata come dev/hda2); all'interno di essa ci sono: la partizione "Dati", di 90 GB, in Ntfs, più altre 4 partizioni in Ext3, tutte da 10 GB circa, di cui 2 vuote (per eventuali altre distro, ma già formattate in Ext3); nelle altre 2 non vuote, si trovano, appunto Ubuntu e la Debian (Ubuntu me lo visualizza, in fase di boot, nell'ultima partizione, hda6), tuttavia non riesco ad individuare la partizione in cui si trova la Debian (quella che intendo sovrascrivere con la Opensuse).
So che sembra un problema quasi insignificante, ma può diventare una tragedia, se vado a sovrascrivere la partizione sbagliata...con tutto il tempo che ci ho messo per personalizzare Ubuntu, ed ottimizzare Windows...
P.S. Il grub di Debian si trova nell'MBR, di conseguenza è lui che fa da bootloader (nonché da bootmanager); non dovrei aver problemi se ci installo sopra la Opensuse, in quanto il suo Grub (quello della Opensuse) dovrebbe andare ad installarsi nell'MBR, al posto di quello di Debian...o sbaglio?
Grazie per eventuali chiarimenti..e mi scuso per la lunghezza del messaggio.