Ho un piccolo problema ,ho installato grub per ubuntu che purtroppo ieri sera ho perso non avendo capito come ho fatto(o meglio credo sia colpa del mio harddisk) ma non ho piu' grub credo perchè l'ho cancellato con testdisk di linux rescue perchè avevo creato un file immagine con drive xml e quando ho provato a ripristinarlo mi ha cancellato la partizione esistente(l'harddisk per qualche motivo si era disconesso non con la corrente ma col flusso dati e non è la prima volta)quindi ricreando la partizione ho perso anche l'ordine delle partizioni ossia se avevo prima sda 5 fino al sda 10 l'sda 5 ricreandola dopo è diventata sda10 .
Allora questo problema credo di risolverlo rispostando tutte le partizioni (per quanto forse se non la ricreavo con testdisk mi avrebbe ripristinato lui l'ordine se avevo capito bene "dopo")comunque la domanda di fondo è:
Avendo ubuntu installato è configurato alla perfezione e non volendolo perdere e avendo ovviamente anche il disco che parte da live ed installa ubuntu si puo' ricreare dalla live senza doverlo riinstallare grub nel mbr?.Anche lilo sarebbe gradito ma a me poi in fondo mi interessa rivedere la mia amata distribuzione.
Tra le altre cose se ho capito bene con disk rescue ed il programma testdisk si puo' salvare l'ordine delle partizioni cosi' che se andassero di nuovo perse sarebbero ripristante come prima, questo è giusto?E se si' come si fa'?.