Penso che il comando più opportuno sia
rsync (installato di default su tutte le distribuzioni). Permette di fare molto di più di un semplice backup con controllo delle modifiche su cartelle locali, quindi è ricco di opzioni, consiglio una letta seppur veloce alla documentazione e agli esempi presenti sul
sito.Un esempio di ciò che potrebbe interessarti è:
- Codice: Seleziona tutto
rsync --update --recursive /cartella/sorgente /cartella/destinazione
Prima fai alcune prove per valutare alcune delle opzioni che ti potrebbero interessare su cartelle di test e se vuoi fare uno script apri gedit e scrivi:
- Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
comando
e rendi eseguibile il file. Non so come tu voglia gestire questo backup, ma potresti anche renderlo del tutto automatico inserendo qualche riga opportuna per cron, perchè altrimenti ha poco senso inserire in uno script un solo comando e per lanciarlo manualmente.
Nel caso comunque, non volessi automatizzare "troppo", invece che creare lo script qui sopra, avresti un'ulteriore alternativa con gli alias di bash per il comando. In particolare devi inserire, nel file
.bashrc (file nascosto nella tua cartella utente) una riga del genere:
- Codice: Seleziona tutto
alias backup='comando'
Il risultato è che aprendo il terminale e dando il comando backup esegue il comando indicato nel file, comodo se quest'ultimo è piuttosto lungo.