Ho un pc portatile un pò datato che originariamente aveva windows xp e 1Gb di RAM. Invogliato da una rivista che proponeva Fedora 18 ed anche consapevole che l'anno prossimo windows xp non sarà più supportato, ho deciso di approcciarmi al mondo Linux ed ho installato Fedora nella versione desktop GNOME, che era proposta di default, lasciando le altre che non conosco. Ho disinstallato completamente windows (che però conservo in un altro pc desktop per ora) ed installato Fedora. Siccome il portatile lo utilizzo normalmente con una internet key della Wind sono anche riuscito, con qualche fatica, anche a fare la connessione di rete.
Però mi sono reso conto che la navigazione in rete è molto lenta con Firefox, senz'altro di più rispetto a quando utilizzavo windows.
Mi sono chiesto se questa distribuzione sia troppo impegnativa per il mio pc e se sia consigliabile passare ad un'altra distro, magari più adatta e performantee soprattutto leggera.
In questa seconda ipotesi vorrei sapere come si possa disinstallare quella esistente senza combinare pasticci. La eventuale nuova distro Linux dovrebbe essere installata masterizzando l'immagine ISO?
Preciso infine che questo portatile è utilizzato per la navigazione internet, la visualizzazione di foto e video, la gestione documenti e nient'altro di impegnativo.
Ringrazio per qualsiasi contributo in merito