Ciao a tutti,
sono un neofita di Linux ma sto cercando di imparare i segreti di questo sistema operativo sopratutto usandolo ogni giorno. Ho un portatile (Presario 700) sul quale ho installato Mandrake 9.1. A parte qualche problemino minore del quale non mi preoccupo (tipo winmodem Connexant interno non riconosciuto e sistema operativo che segnala "power down" anche se però il monitor e la ventolina continuano a stare accesi), non riesco a configurare un paio di cose importanti sulla macchina. Innanzitutto possiedo una partizione Fat32 che ho montato in /mnt/data editando il file fdstab nella seguente maniera
none /mnt/data supermount dev=/dev/hda5,fs=vfat 1 2
Nonostante ciò ogni volta che accendo il computer posso solamente leggere i dati della partizione (Che uso per lo scambio di dati con XP). In effetti devo utilizzare l'account di root anche solo per trasferire un semplice file di testo sulla partizione Fat32. Come posso "costringere" il sistema a montare la partizione nella maniera che dico io?
Un'altra domanda è un po più complessa. Uno dei software installati sul sistema è Spamassassin. Ora io lavoro in una nota fondazione no-profit e purtroppo siamo spesso bersagliati da spam sopratutto provenienti dagli Stati Uniti. Spamassassin dovrebbe filtrare tali messaggi, ma mi sembra alquanto difficile da configurare. Ho letto che per prima cosa dovrei occuparmi di "procmail" un software che riceve la posta e la smista a spamassassin. Ma come si configura procmail? E come lo si "linka" a spamassassin? Ma perchè qualcuno non inventa un'interfaccia grafica a spamassassin?
Massimo