axelrox ha scritto:lui però sostiene che mettendo Linux (ma potendo usare anche Xp) occorre obbligatoriamente formattare il sistema
Il probelma sta nel partizionamento.. ora tu ha due partizioni.. andando a fare ciò che vuoi fare tu, da come ho capito te ne servono 4.. una per Win, una per Linux, una di swap linux e una per i documenti.
Per farlo la via migliore è quella di formattare tutto, ripartizionare e reinstallare tutto.poi installare Windows e poi Linux (o viceversa...non ho ben capito) altrimenti dice che "il grap" (non so se si chiami così, ma mi pare faccia parte di un componente di Linux...un qualcosa del dual boot o robe varie...) non parte
Prima Win poi Linux.. si riferisce al GRUB (o al LILO, ma è meglio il primo per me) che è il boot manager di Linux.. se installi prima Linux e poi Windows quest'ultimo lo toglie e ti si avvia solo Windows.Dice comunque che ora che mi formatta il pc, mette windows e poi linux ci vogliono 2 orette; ma non sono un pò tante?
Un'oretta per Win e una (o forse qualcosa più) per Linux.. direi che ci siamo, più o meno.Mi ha detto che lui ha già la versione 9.14 beta e che è molto simile a Windows 7.
Ubuntu rilascia una nuova release con cadenza semestrale.. precisamente ad aprile (04) e a ottobre (10).. mentre il numero prima è quello dell'anno corrente (quindi l'ultima è la 9.10 in quanto rilasciata nell'ottobre del 2009).. va da se che una versione 9.14 non esiste, a maggior ragione la beta.
Al più potrà riferirsi alla 10.04.. ma la road map di questa è:
Ubuntu ubuntu-10.04 2010-04-29
Ubuntu ubuntu-10.04-beta-2 2010-04-08
Ubuntu ubuntu-10.04-beta-1 2010-03-18
Ubuntu lucid-alpha-3 2010-02-25
Ubuntu lucid-alpha-2 2010-01-14
Ubuntu lucid-alpha-1 2009-12-10
e da come si evince al momento disponibile c'è solo la alpha1 .. cioè una versione assolutamente acerba di quella che sarà la prossima versione di Ubuntu, decisamente non destinata all'utenza ma ai tester.Ora mi chiedo; ma essendo beta, non è che avrà sicuramente ancora molti bug?...io preferirei installare la 9.10. Voi cosa mi consigliate di fare?
Talvolta le beta possono essere progetti in uno stadio davvero ottimo e volendo preferibili ad altro di già lanciato.. vedasi la beta di Windows 7 che era notevolmente meglio di un Vista privo si service pack già in commercio da due anni! In questo caso però si parla di alpha.. quindi assolutamente da installare la 9.10!Un'altra cosa: io ho un Hard Disk esterno, e stando al manuale funziona solo con Mac e Windows; ma non con Linux. Come dovrei fare per far sì che questo funzioni correttamente?
Linux è sempre in continuo aggiornamento.. molto probabilmente lo vedrà, in caso contrario bisognerà lavorarci un pò su.mi assicurater al 100% che usandolo sia con Linux che con Xp non c'è il rischio che si danneggi o addirittura che rischio la perdita dei dati?
Non credo che nessuno ti darà mai quelle sicurezze, quindi credo possa anche non richiederle.. secondo me.
Utilizzandolo con un sistema operativo o con un altro non vedo comuqnue il motivo per cui debba succedere ciò.. per le cose importanti comunque ricordo che è sempre meglio averne più copie su più supporti.
Ciao
Attualmente dal sito Ubuntu.it ho scaricato Linux 9.10 x86.
Per quanto riguarda i driver della scheda madre - audio e video; non penso siano compatibili con Linux; nel caso non lo fossero cosa dovrei fare?
Nel caso non dovesse riconoscermi l'Hard Disk esterno, come dovrei fare in quel caso?
Perciò io vado tranquillo; ovvero utilizzando il mio Hard Disk esterno (non ha nessuna partizione) sia con Xp che con Linux non sto lì a preoccuparmi, giusto?
andreabis ha scritto:Fatti un backup e poi... buttati che è morbido.
Battute a parte, una volta che hai fatto un backup dei tuoi dati personali, puoi benissimo affrontare l'impresa con tranquillità.
Ti consiglio di leggerti bene le guide e magari provare a fare il lavoro da solo (o per lo meno operando tu, e se vuoi con un supervisore), dopo esserti informato sul partizionamento e sull'installazione di Ubuntu.
Per quanto riguarda l'HD esterno, esso funzionerà sicuramente su linux, ma sappi che se avesse delle partizioni nascoste tipo U3 o simili (quelle che su Windows creano un dispositivo CD-ROM) queste non funzioneranno su linux in quanto contengono programmi per windows. (un po' contorto, lo so ).
Un'ultima cosa: non farti scoraggiare dal primo approccio con linux (per questo ti consiglio anche io Kubunto con KDE4), e divertiti!
Andrea
...i file che mi interessano sono tutti su Hd esterno; su quegli interni ci sono solamente programmi...perciò non penso che mi occorre altro back-up
Il lavoro lo farò fare sicuramente al mio amico (formattazione e installazione dei sistemi operativi...poi mi arrangio io...)
Scusatemi per l'ignoranza, ma non ho ancora capito che differenza c'è tra Kubuntu e Ubuntu...alla fine si scarica sempre comunque Linux 9.10 o sbaglio?...questo Kde4 sarebbe tipo un tema?...che tu sappia per semplificarmi le cose, non è che c'è un tema che rispecchi praticamente Xp così ci prendo meglio la mano?