salve
inizio col dire che non sono un gran esperto quindi gradirei eventuali risposte semplici, grazie
dunque...
ho un vecchi pc (2002) con window xp che uso poco e solo per home banking e simili
lo uso per non usare l'altro pc piu nuovo (che uso per tutto il resto )ed essere così un po' più al sicuro da virus e simili(che non mi freghino tutti i soldi sui conti) non usandolo altro che in siti diciamo sicuri(non so se faccio bene... ditemi voi)
ora però pare che xp sia "pericoloso" di più che il pc normale che uso navigando su tutto
ho pensato di provare Linux ma ho dei dubbi che vorrei mi aiutaste a capire
1) passato a Linux(ubuntu o altro ?)posso usare chrome , java, e tutto il resto ?, i siti li trovo tutti e in modo normale?
2) se poi non trovo Linux adatto a me o non mi piace .... posso tornare a xp e come fare
3) ho letto da qualche parte che si potrebbe installare Linux e mantenere xp .è vero ? e se si , cosa comporta (tipo se un trjan/virus lo becco con xp poi ce l'ho anche il Linux?
4) i due pc li ho collegati allo stesso modem ma non ho mai capito se i "pericoli"(soliti virus) possono passare da uno all'altro