Certo che ho fatto tutto... queste sono le istruzioni che ho seguito...
SONO Corette??
Uno dei problemi che più comunemente l’utente che approda al fantastico mondo di Linux si pone è la presenza o meno di programmi che posanno sostituire egregiamente quelli che usava sotto Windows.
Sicuramente tra essi non fanno eccezione i programmi cosiddetti “multimediali”, che permettano di fruire nel modo migliore di contenuti audio o video.
Se per quanto riguarda l’ascolto della nostra collezione musicale esiste ormai da molto tempo XMMS, solo in tempo recente si sono affacciati dei programmi per la riproduzione di filmati.
In principio vi era xanim, un programma X, molto spartano anche se poco potente e avifile, un programma pensato per potere utilizzare i codec binari disponibili per windows, in modo da leggere filmati AVI, MPEG, ASF e persino DivX.
Il primo passo l’ha fatto KDE, con noatun, player molto gradevole ma dalle funzionalità limitate, e la consacrazione l’ha data Xine, player però orientato solo al mondo DVD che, per essere compatibile con gli altri formati necessita di determinati plugins.
E infine c’è Mplayer… il vero protagonista nel campo della riproduzione video sotto Linux.
E’ tutt’oggi il player più diffuso, anche grazie alle sue innumerveoli funzionalità ed opzioni, ed al supporto nativo praticamente per qualsiasi formato video, eccetto Real Player e Quick Time.
Purtroppo questo programma non è incluso in nessuna distribuzione per via della licenza: nonostante Mplayer in sé sia open source (nonostante fino a poco tempo fa non lo fosse), i codecs video necessari alla riproduzione sono proprietari.
Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna… e così ora vedremo come installare Mplayer e come gustarci finalmente i nostri filmati senza dovere ogni volta riavviare il PC per leggerli su windows!! La prima cosa da fare è, ovviamente, recarci sul sito
http://www.mplayerhq.hu/ , entrare nella sezione download e scaricare i file sorgenti di Mplayer.
E’ opportuno non scaricare i file RPM dato che essi non implementano l’interfaccia grafica che noi, utenti desktop, invece desideriamo!!!
Una volta scaricato il pacchetto dei sorgenti rechiamoci nella cartella dove è salvato il file e diamo da shell il comando:
tar xfvj Mplayer....tar.bz2
questo creerà una directory, noi rechiamoci in essa.
cd Mplayer.../
A questo punto è sufficiente eseguire i comandi:
./configure –enable-gui
make
make install
Ora, se tutto è stato eseguito nella maniera corretta, Mplayer dovrebbe essere installato… ora dobbiamo però scaricare il pacchetto “win32 codecs”: ci troveremo di fronte un file dal nome w32codecs….tar.bz2, decomprimiamolo da shell con il comando:
tar xfvj w32codec...tar.bz2
A questo punto dovremo diventare root con il comando:
su
Quindi copiamo i codecs nella cartella /usr/lib/win32
mv w32codecs-x.xx /usr/lib/win32
Ora è necessario installare i caratteri, scarichiamo, sempre dal sito di MPlayer i fonts ISO 8859-1 e scompattiamoli con:
unzip mp-arial-iso-8859-1.zip
Dopodichè entriamo nella directory creatasi e troveremo delle sottodirectory con il nome “arial” suguito dalla dimensione del carattere… a meno di avere il monitor a 10 metri di distanza vi consiglio di optare per quelli a grandezza 14, che verranno inseriti in MPlayer dando da shell:
cd iso8859-1
cd arial-14 (oppure 16, 20 a seconda della preferenza)
cp * /usr/local/share/mplayer/fonts/
Ed ora che i fonts sono installati passiamo allo skin!
Come sapate gli skin non sono altro che una determinata “pelle” che si può apporre ai programmi per cambiarne l’aspetto.
E’ necessario, per usufruire della GUI, scaricarne almeno uno… io ho scelto quello di default, non amo molto gli effetti speciali… voi scegliete pure quello che vi si addice di più (mi raccomando, non scegliete il look di Windows Media Player!!!).
Una volta scaricato lo skin, decomprimiamolo e spostiamone il contenuto nella cartella /usr/local/share/mplayer/Skin/ in questo modo:
tar xfvj skin.tar.bz2
cd skin
cp * /usr/local/share/mplayer/Skin
Perfetto!!! Ora tutto è pronto, per azionare Mplayer scriviamo da shell:
gmplayer &
oppure
mplayer --gui &
A questo punto clicchiamo con il tasto destro, scegliamo “Preferenze” dal menu, e nelle preferenze riguardanti il video scegliamo il driver video adatto alla nostra scheda video, generalmente xv dovrebbe andare bene, se usiamo schede Matrox è opportuno invece usare xvidix.
Ed ora… tutto è pronto!!!
Grazie a MPlayer ora potremo gustarci la visione dei nostri DVD, VCD e dei file video presenti sul nostro PC (avi, divx, mpeg ecc.).
Buio in sala e … buona visione!"