di danylele74 » 26/01/04 15:42
Girovagando qua e la in internet ho trovato questo documento (non so in questo forum o in un altro).
allora, scarichi i sorgenti del kernel e li sposti in /usr/src; da /usr/src li scompatti cosi`:
# tar xfvj linux-2.6.0.tar.bz2
se e` un tar gzippato allora:
# tar xfvz linux-2.6.0.tar.gz
ti usciranno delle scritte che tu reputerai strane e starai pensando che quel comando ti stia cancellando tutto il filesystem, ma non c'e` da preoccuparsi. e` solo l'elenco dei file che stai scompattando.
dopo fatto questo, entri nella directory dei sorgenti del kernel.
# cd linux-2.6.0
e dai questo comando:
# make menuconfig
compilera` i dialog in ncurses e dopo ti apparira` un menu (wow, gia` siamo qui? pensavo di metterci di piu`...), qui configuri il tuo kernel, e io non ti posso dire come si fa, lo devi sapere tu perche` solo tu sai qual e` l'hardware della tua macchina. finito di compilare, esci e salvi la configurazione, e dai il comando:
# make bzImage
se non capisci cosa significa questo comando, dai
# make help
per una descrizione di tutti gli argomenti che puoi dare a make. make bzImage compila l'immagine compressa e la butta in ./arch/i386/boot/bzImage. dopo fatto cio`, dai i comandi:
# make modules
# make modules_install
e dovresti aver finito di compilare. se sei riuscito a fare tutto questo poco senza errori, ragazzo mio, sei fortunato, sopratutto se questa e` la prima volta che compili un kernel. ora il kernel, come ho detto, sta in ./arch/i386/boot/, con il nome bzImage. copi questo file in /boot:
# cp ./arch/i386/boot/bzImage /boot
e ora non devi fare altro che dire al tuo bootloader (che sia lilo o grub) di aggiungere quella entry del kernel. ora per grub proprio non ricordo come si fa perche` l'ultima volta che ho installato grub era su una preistorica redhat 7.3, usata circa un anno fa... quindi puoi installare lilo se proprio non sai come fare. edita /etc/lilo.conf e aggiungi queste righe alla fine:
Codice:
image = /boot/bzImage
root = /dev/tuapartizionedignu/linux
label = Linux-2.6.0
read-only
salvi /etc/lilo.conf, e dai questo comando:
# lilo -v
appariranno tutte stranissime scritte sul monitor... non e` l'apocalisse, non ti preoccupare. se il tutto e` andato a buon fine e senza errori allora al riavvio della macchina ti dovresti trovare con un'altra entry chiamata Linux-2.6.0; scegli questa e avvierai il suddetto kernel.
buona fortuna
Può andare?
Athlon Xp 1.7, 256 Mb RAM, H.D. 40 Gb, Suse 9.3