Beh, ecco la telecronaca "in diretta" (a posteriori l'utilizzo del tempo presente fa un po' schifo, ma non ho voglia di riscrivere tutto)
Partiziono il disco nuovo da 40 giga da linux con cfdisk, mantenendo il numero e il tipo delle partizioni però facendole ciascuna + grande rispetto alla corrispondente sull'hd vecchio da 20 giga.
Faccio il boot da CD (debian woody installation disk), appena possibile lancio una console e provo a copiare la sola partizione linux:
- Codice: Seleziona tutto
dd if=/dev/hda3 of=/dev/hdc3
Prima scoperta:
dd è
lentissimo!!! la partizione è da 3.7 GB e la copia ci mette circa un'ora
copio anche l'MBR con dd:
dd if=/dev/hda of=/dev/hdc bs=512 count=1
e riavvio sperando che funzioni
Seconda scoperta: copiare con dd una partizione in un'altra più grande NON funziona, la tabella delle partizioni viene stravolta per qualche motivo strano e comunque i dati non sono copiati correttamente. In effetti in rete avevo trovato conferma dell'uso di dd solo per clonare partizioni aventi esattamente la stessa dimensione.
Preso dalla disperazione tento di copiare tutto l'hd con
dd if=/dev/hda of=/dev/hdc
nonostante la diversa dimensione dell'hd. Lascio il computer a macinare tutta la notte, ora di mattina ha finito.
Stasera quando finalmente ho tempo per rimetterci le mani metto il nuovo HD nell'ide primario al posto del vecchio, riavvio linux e FUNZIONA!!!
incredibile, adesso vi sto scrivendo dalla partizione clonata
In realtà ci sono ancora un paio di cosette:
- LILO all'avvio dà un warning riguardo al "volume id" dell'hd nuovo. Ho provato a reinstallare lilo ma mi becco un warning:
LILO ha scritto:Reference: disk "/dev/hdc" (22,0) 1600
LILO wants to assign a new Volume ID to this disk drive. However, changing
the Volume ID of a Windows NT, 2000, or XP boot disk is a fatal Windows error.
This caution does not apply to Windows 95 or 98, or to NT data disks.
Is the above disk an NT boot disk? [Y/n]
ancora una volta la ricerca in rete dà pareri contrastanti, cmq visto che ho ancora l'hd vecchio intatto e quindi non rischio quasi nulla, appena ho occasione di rimetterci le mani provo. Cmq se qualcuno ha capito cos'è successo e ha voglia di dare spiegazioni, ben venga... - non ho ancora controllato se XP funziona... vi farò sapere prossimamente