Allora il tuo collegamento ora con l'Alcatel Speed Touch Home è sicuramente in pppOverEthernet a meno che tu non utilizzi la pppOverATM sfruttando una VPN.
Bene il passo da seguire è praticamente questo.
Chaimi il tuo provider ADSL e richiedi il cambio pila da pppOverEthernet a pppOverATM (ci vuole in teoria ventiminuti ma potrebbero metterci qualche ora)
Dopodichè Vai sul sito
http://www.spaghettihacker.it e segui la procedura.
La riassumo in pochi passi io.
Setti l'ip della tua scheda di rete su 10.0.0.x (tutto tranne 138) e la subnetmask su 255.0.0.0 dopodichè apri telnet e ti colleghi digitando (io sono su win2k) open 10.0.0.138 (che è l'ip di default del modem) ti risponderà il modem con la richiesta di user e tu darai invio senza digitare nulla.
Stessa cosa alla richiesta di password (digita invio).
Poi dovrai digitare in maiuscolo EXPERT e ti risponderà dicendoti il codice del modem (qualcosa tipo 'SpeedTouch (00-90-D0-06-22-1B)')e richiededoti la pass, la pass la troverai su un sito (è indicato su
http://www.spaghettihacker.it dove trovarla).
A questo punto sei in modalità expert e seguendo le istruzioni del sito digiterai "rip" (senza virgolette) e poi drv_write 2 1 b 8606.
Poi riavvii il modem(router).
Se è stato fatto tutto bene seguendo le istruzioni per configurare L'Alcatel Speed Touch PRO (non l'Home) del tuo provider( ad. es. nel mio caso su
http://help.virgilio.it o qualcosa del genere) lo configuri (roba da 3 minuti) e hai un router collegato ad un hub che ti "butta" su internet tutta la LAN.
A questo punto per configurare i client della LAn dovrai impostare a tutti un ip (seguente al primo tipo 10.0.0.2 ecc.) e la subnetmask (255.0.0.0) e come gateway l'ip del modem (di default è 10.0.0.138).
Ricordati che è possibile danneggiare irreparabilmente il modem e che se è in comodato (ovvero non tuo) è illegale.
se hai bisogno d'aiuto io sono qui!
Byez