Cari amici, un anno fa circa ho installato, con grande soddisfazione, linux Mandrake 10.0.
Devo dire comunque che alla prima installazione (per la mia inesperienza) avevo dovuto reinstallare windows nel disco di boot , per poi passare a reistallare Linux su un altro hard disk (slave).
La facenda è stata non priva di peripezie, ma comunque alla fine avevo windows xp e linux Mandrake 10.0 funzionanti e richiamabili all'avvio con LILO.
Poi dopo mesi di prove e divertimento con Mandrake, mi sono accorto che linux non si avviava più. Non sono stato in grado di riparare l'installazione ed ora vorrei ripulire tutto per reinstallare in modo meno burrascoso linux.
QUESTA VOLTA SENZA PERDERE L'INSTALLAZIONE WINDOWS, NELLA QUALE HO MOLTI DATI IMPORTANTI.
SITUAZIONE ATTUALE:
LILO mostra all'avvio le seguenti possibilità : linux, linux-nonfb, Windows, Windows2(perchè se ho soltanto un S.O. win ??), floppy, old_linux-nonfb, failsafe, 2425-2
Non sono sicuro di riuscire da solo nell'intento perciò vi chiedo questo grande aiuto indispensabile.
La mia necessità è questa. Avendo nel disco C: Windows Xp con molti dati importanti, volevo fare una copia immagine sul disco F: (che attualmente contiene Linux, non funzionante) naturalmente Windows è accessibile dalla voce omonima del menù Lilo, Se elimino linux da F: forse perdo anche Lilo e con esso la possibilità di avviare Win. Non posso disinstallare lilo col comando lilo -u poichè linux non è più accessibile.
Cosa fare ?
Grazie.