Ciao a tutti, è da tempo che pensavo di condividere la mia connessione ADSL tra i nostri quattro computer che si possono connettere contemporaneamente a internet, ma sinceramente o non avevo tempo, o non avevo voglia ne tempo di fare trentamila tentativi per arrivare via esperimenti alla soluzione migliore.
All'inizio pensavo di fare una condivisione con winproxy, un software che è shareware che condivide tra comp win, ma poi conoscendo un po' meglio linux, mi sono reso conto del fatto che oltre che essere più sicuro e stabile, mi dà la possibilità con semplici operazioni di condividere file, stampanti e connessione internet con rete di pc sia win (samba) che linux (nfs).
Però il fatto è che il server è un pentium 166 MMX, e quantomai ho installato la mandrake 8.2!
(con 752 MB di roba, inclusa interfaccia grafica). Ci sono volute due ore per l'installaz. e poi andava tutto alla moviola.
Allora per ridurre al minimo i rallentamenti stavo pensando di eseguire un'installazione minima di mk8.2, installando comunque i pacchetti della rete necessari.
Sapreste consigliarmi come fare ed esattamente quali pacchetti installare e ancora come configurare samba e nfs, visto che non installando l'interfaccia grafica le configurazioni saranno un po' meno intuitive.
Sul col motore di ricerca del forum non ho trovato nessun topic di questo tipo, ditemi se sbaglio!
Vi ringrazio moltissimo per qualsiasi consiglio.