Allora, premetto che non sono un grande esperto di Linux nemmeno io, ma credo di aver capito quanto segue (e infatti a me funziona abbastanza bene l'installazione sulla mia architettura AMD64). Ubuntu 6.06 è disponibile con 2 tipi di CD: Live (Desktop) e Alternate, per le due architetture AMD64 e intelx86. Le differenze sono che la prima versione ti dovrebbe permettere di provare il sistema senza installare nulla e di installare e fare il test della memoria, la seconda serve soltanto ad installare in modalità grafica (inst. tipica o OEM) e a fare il test della memoria. Io sono andato ad uno degli indirizzi consigliati dal Team Ubuntu (es.
http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/6.06/ ) e ho scaricato l'immagine ISO del CD alternate per AMD64. Poi la devi masterizzare come CD di avvio e avviare con il CD inserito. Ubuntu rileva l'hardware e ti chiede di specificare lingua, tastiera e display ed eventualmente altre opzioni di avvio. Se non hai problemi usa l'opzione tipica, poi lascia fare tutto a Ubuntu. Se all'installazione hai una connessione internet su ethernet (NON USB!) durante l'installazione vengono scaricati automaticamente (dopo conferma) anche i pacchetti della lingua e altri aggiornamenti.
I programmi vengono tutti scelti già in partenza per Ubuntu AMD64, però qualche problemino c'è: ad esempio, con Macromedia Flash, con Java, con Real Player e qualcos'altro. In generale però si può risolvere QUASI tutto; restano punti oscuri sui plug-ins del browser e del client di posta (io uso Firefox e Thunderbird, che mi sembrano i migliori) su 64 bit non ci sono tutti i plug-ins compatibili e non riesco a vedere video e ad ascoltare certi formati musicali o le radio FM. Quanto ai programmi di altro genere non saprei, ma ci sono spesso alcuni problemi che vanno risolti con pazienza e cercando informazioni nei forum...
Ubuntu all'installazione ti chiederà se vuoi avere un doppio avvio (se hai già Windows) e installerà GRUB (un ottimo programma boot manager) nella partizione MBR del disco di Ubuntu (non in quella di Windows). Quindi hai bisogno di due dischi o due partizioni logiche, di cui quella di Linux ancora da dividere in due: file system e swap.