Ho un problema di codifica caratteri, e spero qualcuno mi possa aiutare a risolverlo...
La situazione è questa:
ho come sistema di default ubuntu 6.10, e xp come secondo sistema operativo. Tutte le partizioni sono in ext3 a parte quella di xp che è in ntfs (ho messo il driver in xp per avere accesso completo a ext3).
Il problema sorge con i caratteri accentati, che sotto linux vedo come dei punti interrogativi, li correggo, ma quando passo a xp vedo con caratteri strani, tipo "├Â" o altro. Li correggo sotto xp, ma quando passo a linux li vedo nuovamente come punti interrogativi. Purtroppo avrei necessità di risolvere questo problema, il programma per caricare i miei audiolibri mp3 sul mio lettore sony non gira sotto linux (maledetta sony ) e anche per altri programmi mi tocca ancora usare win...
Ho fatto un po' di ricerche, ed ho capito che il problema risiede nella codifica caratteri dei due sistemi operativi: UTF-8 per linux e CP850 per ntfs windows.
Domanda: esiste un modo per risolvere questo problema senza ogni volta rinominarmi i files? Posso cambiare la codifica caratteri del sistema operativo? (linux con CP850 o ISO 8859-1 mi andrebbe anche benissimo)