Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e non so bene se questo argomento deve essere trattato in "linux" oppure "adsl"... preferisco parlarne qui perche` di piattaforma linux trattasi :-)
Parliamo di Alice Flat 2Mega e SuSE 10.0.
Sto usando (temporaneamente) un Pirelli Alice Smart Gate (USB/Ethernet) avuto in prestito.
L'ho ovviamente collegato via eth0.
PRIMO TENTATIVO :
Ho configurato la rete con IP fisso
IP=192.168.1.2
Mask=255.255.255.224
DNS1=212.216.112.112
DNS2=212.216.172.62
Dominio di ricerca1/2=interbusiness.it
Def.Gateway=192.168.1.1 (IP del modem)
Ho creato un nuovo collegamento DSL (via Yast2)
Ppp over Ethernet
Avvio automatico
Amministrata dall'utente
Associato ad un nuovo provider (login e password aliceadsl/aliceadsl)
Se faccio ping del modem va tutto bene.
Vedo la pagina di stato del modem (http://192.168.1.1) e diciamo che va tutto bene, anche se il downstream mi indica 128 kbps e l'upstream 64 kbps... un po' pochini per un 2Mbps, mi pare...
Il led Adsl del modem si accende fisso ma... di navigare manco a parlarne, il ping verso google o chissa` cos'altro non fa nulla...
SE INVECE :
La rete la configuro in DHCP navigo ma vado lento come se avessi un analogico a 56k (come ho gia` detto 128/64 kbps)
Ho modificato la connessione DSL che avevo creato con Yast2 inserendo le nuove login/password giuste.
All'accensione del Pc ovviamente vado in rete subito ma non faccio alcuna connessione manuale (non uso KInternet o Kppp, intendo...) e quindi non digito alcuna login/password (immagino che le prenda in automatico dalla suddetta connessione DSL) e... viaggicchio in maniera penosa.
Qualche idea ?
Qualcuno ha avuto problemi simili ?
Cambiare il modem (ciofeca) con magari un router puo` cambiarmi la velocita` (e la vita) ?
Ah, dimenticavo : su una installazione Win XP ho provato col CD fornito da Telecom... stessa situazione.
Grazie in anticipo.