Si; prima di tutto un bel backup per evitare spiacevoli situazioni ;o)
Hai proprio ragione... sn già in procinto........
Cmq. vada dovresti essere piu' chiaro, così è anche difficile capire cosa succede;
Procedo subito (ho appena ripetuto la prova di installazione e m sono annotato i particolari.
Dunque, inserisco il floppy di boot e parte il cd. Mi fanno settare senza problemi tastiera e mouse (il resto credo lo abbia già riconosciuto da solo). Mi fa scegliere il tipo di installazione (Workstation) e fin qua non ci sono problemi.
Ora si apre la schermata: Scelta della strategia di partizionamento. Devo scegliere tra 1) riconoscimento automatico 2) gestione con Disk Druid 3) fdisk (per esperti)
Questa è la prima volta nel corso dell'installazione che si nominano le partizioni. Per esperienza altrui so ke contiunuando dovrei scegliere di installare sulla partizione del mio HD che avevo progettato, dopo averla "formattata" come ext3, ma a questo punto non riesco ad arrivarci.
Infatti, qualsiasi delle 3 possibilità di gestione delle partizioni scelga, mi si presentano i sequenti messaggi di errore:
"The partition table on tmp/hda is inconsistent. There are many reasons why this might be the case. Often, the reason is that Linux detected the BIOS geometry incorrectly. However, this does not appear to be the case here. It is safe to ignore (ci sono 2 pulsanti: ignora e continua oppure cancella), but ignoring may cause (fixable) problems with some boot loaders and may cause problems with FAT file systems. Using LBA is recommended."
Grazie, io ho proprio fat..... ora, sempre x esperienza altrui, è successo che scegliendo "ignora e continua" il programma di installazione cancella il file system precedente e costruisce il suo come unico. Risultato: persi i dati della partizione windows!
Non volendo che ciò accada, clicco su Cancella.
Appare: "Inizializzare questa unità disco (perdita di TUTTI i dati)?" messaggio che a me pare un po' strano, cmq clicco su no.
Appare: "Errore - non è stato trovato alcun dispositivo valido sul quale creare nuovi filesystems. Controllare l'hardware x individuare la causa del problema"
Aggiungo che ho win xp pro nella partizione principale dell'HD, il cui file system è FAT xke xp l'ho installato facendo l'aggiornamento di win98.
Spero di avervi fornito tutti i dettagli ......... e spero di poter risolvere il mio problema e installare Linux senza perdere tutto quanto ho nel disco fisso!!!
Grazie anticipatamente x il vostro prezioso aiuto.
Andrea
ps.
Ne sparo una tanto per dire: è probabile che non hai selezionato un tipo di filesystem (ext2-ext3-swap) ?
l'installazione è terminata x gli altri motivi sopra descritti prima che io possa fare questa scelta.