E' da circa quattro mesi che sto utilizzando linux distro ubuntu 7.04 e,fino a questo momento non ho incontrato particolari difficoltà sia nella installazione che nei vari aggiornamenti dai vari repository ufficiali e non e nel suo utilizzo.
Mi posso ritenere come primo approccio a linux abbastanza sodisfatto.
Vengo al problema:
Sono in possesso di una chiavetta adapter wi-fi della minitar, dopo varie prove e tentativi di installare i sui driver forniti dal produttore andati a vuoto.
Dopo una spiegazione da parte di un ing.informatico di come è strutturato linux, e che cosa servono i sorgenti nelle installazioni, con annessi e connessi.
Ho scaricato la documentazione ufficiale di ubuntu WiFiDocs e da Linixwireless.org la guida parallela.
Ho lasciato perdere i driver forniti, e ho optato per quelli già installati, tanto per cominciare vanno bene.
Seguendo passo passo le documentazioni e leggendo nei vari forum inerenti al problema sono riuscito a installare e cominciare a interagire con la periferica.
Seguendo la documentazione di Linux Wireless che a mio parere è fatta bene,
arrivo al paragrafo
How do i find out which RF is present in my device?
e qui eseguo pari pari il comando
- Codice: Seleziona tutto
root@Freemason-Mob:~# dmesg | grep 'zd1211b\? chip'
e logicamente mi esce
[ 22.704000] zd1211rw 5-7:1.0: zd1211b chip 0ace:1215 v4810 high 00-1a-ff AL2230_RF pa0 g--N
da quello che leggo ho un chip AL2230_RF in modo standard g--N
Dopo di che mi dice :
Se usi ZyDAS-based driver, fai seguire questo
root@Freemason-Mob:~# dmesg | grep -A "PA type | tail --l 1
AiroHa AL2230Rf
E qui casca l'asino, ho dato il comando e mi ritrovo con questo
root@Freemason-Mob:~# dmesg | grep -A "PA type | tail --l 1
>
E di qui in avanti non so cosa devo fare, qui si aspetta qualcosa ma non so cosa, e le istruzioni terminano senza dare ulteriori chiarimenti in merito.
Mi serve una mano per proseguire.
Grazie in anticipo.