Ciaoa tutti,
ho installato da poche ore Opensuse 11.0,a fianco di Xp sp3 e Ubuntu 8.04; tutto si può dire ok; ma io, che sono un tipo curioso, siccome ho notato che l'elenco dei sistemi operativi che visualizza Grub di Opensuse non è molto carino, avevo deciso di modificarlo leggermente; ovviamente a livello visivo, senza modificare alcuna regola, quindi andando a commentare alcune righe che riguardavano la visualizzazione dei sistemi operativi. Pensavo che l'operazione non portasse problemi, in quanto mi ero già "personalizzato" Grub, quando avevo sia la Debian (ora disinstallata) e Ubuntu (tutt'ora funzionante), senza aver alcun problema. Ma con Opensuse (il cui Grub è installato nell'MBR) i problemi son venuti fuori e come..fortuna che mi ero fatto una copia del menu.lst di Grub su una pen-drive; dunque, questo è il menu.lst "originale" del Grub della Opensuse, installato nell'MBR:
# Modified by YaST2. Last modification on sab ago 9 14:54:41 UTC 2008
default 0
timeout 8
gfxmenu (hd0,4)/boot/message
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux###
title openSUSE 11.0 - 2.6.25.5-1.1
root (hd0,4)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.25.5-1.1-pae root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_ST3160021A_3LJ227ZR-part5 resume=/dev/sda7 splash=silent showopts vga=0x317
initrd /boot/initrd-2.6.25.5-1.1-pae
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: failsafe###
title Failsafe -- openSUSE 11.0 - 2.6.25.5-1.1
root (hd0,4)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.25.5-1.1-pae root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_ST3160021A_3LJ227ZR-part5 showopts ide=nodma apm=off acpi=off noresume nosmp noapic maxcpus=0 edd=off x11failsafe vga=0x317
initrd /boot/initrd-2.6.25.5-1.1-pae
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic (/dev/sda6)###
title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic (/dev/sda6)
root (hd0,5)
configfile /boot/grub/menu.lst
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: windows 1###
title windows 1
rootnoverify (hd0,4)
chainloader (hd0,0)+1
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: windows 2###
title windows 2
rootnoverify (hd0,4)
chainloader (hd0,3)+1
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: floppy###
title Dischetto
rootnoverify (hd0,4)
chainloader (fd0)+1.
Come si può vedere, la sezione "windows 2" è totalmente inutile che venga visualizzata, dato che si riferisce alla partizione "Dati" (quindi non è un so), mentre per la sezione "windows 1", (che contiene Xp vero e proprio), volevo riscrivere il "titolo" in modo che mi venisse visualizzato (in fase di avvio) Windows Xp; inoltre, volevo commentare la sezione "failsafe opensuse" che, da come ho potuto verificare, non avvierò praticamente mai. Bene, queste operazioni, ripeto, le avevo fatte tranquillamente anche quando avevo i Grub di Debian e Ubuntu nel MBR, ma senza alcun problema.
Una volta ultimate queste operazioni, vado a riavviare tranquillo, e l'unico sistema che si avvia è Ubuntu, ma visualizzando però il suo Grub; mentre per Xp, mi dice "Ntldr mancante" (praticamente è come se avessi avviato la partizione "Dati"), e per Opensuse, non mi riconosce la password, vietandomi quindi l'accesso. Poi "riparo" Grub, cancellando quello modificato e rimettendogli quello originale (che ho postato qui) e tutto riparte; allora faccio delle prove: provo ad avviare selezionando "windows 2" e mi da' il msg che mi dava quando avviavo xp col grub modificato, cioè Ntldr mancante, provo con windows 1 e xp si avvia normalmente; per la Opensuse, provo ad avviare in modalità "failsafe opensuse" (che non ho ancora capito a cosa serva), e mi fa il solito scherzo di quando avviavo col grub modificato, cioè mi negava l'accesso, pur dandogli utente e pwd corretti. Eppure, per far le modifiche che volevo io, avevo commentato il titolo "windows 2", che non serve a niente (per lo meno non serve averlo nell'elenco dei so), avevo scritto al posto di "windows 1", Windows Xp; e infine, avevo commentato il titolo "failsafe Opensuse", che non serviva a niente neanche quello (dato che non mi fa neanche entrare).
Non so il perché di tutto ciò; pensavo che i Grub delle verie distro fossero basilarmente tutti uguali, ma evidentemente mi sbagliavo.
P.S. per "commentare", cioè per rendere le righe come commenti, io antepongo ad inizio riga il simbolo #.
Io per oggi son cotto, mi fuma il cervello; è dalle 3 di pomeriggio che ad ogni avvio, succede qualcosa di nuovo (ho quasi paura a riavviare); ora, all'ultimo avvio, sembrerebbe tornato tutto come prima...ma non mi arrendo, voglio capirci bene fino in fondo...
Grazie a chiunque voglia darmi qualche delucidazione in merito.