Allora...iniziamo...
Ho un portatile Packard Bell iGo 3000 (un po' vecchiotto) che aveva Windows XP Home.
Non la faccio troppo lunga e non vi sto a raccontare PERCHÈ mi è venuta in mente l'idea di FORMATTARLO ed installarci Linux (più precisamente Ubuntu 8.10), fatto sta che ora sul notebook c'è Linux.
Il S.O. mi piace, vorrei imparare ad usarlo, ma...sono iniziati i problemi!
La scema che sono....erano problemi prevedibili....se solo ci avessi pensato un po' su prima di procedere all'installazione!
1° problema -
Dovrei collegarmi ad internet per scaricare gli aggiornamenti previsti soprattutto relativi alla lingua (un po' "Ubu" parla italiano un po' inglese) ma non so come fare!
Ho la linea ADSL di Wind-Infostrada con il modem usb che mi hanno dato in comodato d'uso (Aethra Starmodem), quando inserisco il cavetto USB le lucette si accendono tutte e tre, ma poi non so come fare per connettermi!
In realtà non so se il modem è "pronto all'uso" o se dovrei scaricare il driver specifico per Linux (da dove? come lo installo?) ....non so come creare la connessione (username...password....quella roba lì insomma)
Questo portatile lo dovrei regalare ad una persona che parla poco l'italiano, per niente l'inglese, non ha internet per gli aggiornamenti e vorrebbe metterci Skype per collegarsi da casa mia e parlare con il figlio lontano....
E ora arriva il problema 2.
2° problema -
Quando ho installato "Ubu" e mi ha chiesto se volevo creare una partizione o usare tutto l'HD, gli ho detto (dietro consiglio di un amico) USA TUTTO L''HD!
Quindi ora sul mio portatile c'è SOLO LINUX.
Volendo toglierlo e tornare a Windows XP Home (ho il cd originale del mio desktop) come devo fare?
Per formattare di nuovo il portatile e reinstallarci Windows XP Home qual è la procedura "Passo-passo" che devo seguire?
Speranzosa, fiduciosa, triste e anche un po' inca....volata attendo il vostro aiuto.
GRAZIE