Mi sa anche a me che il Faxmodem USR usb è un win/soft modem o qualcosa del genere:
ierisera ho curisato tra i vari file presenti nel cd nella dei drivers e ho scoperto una cosa interessante: nella routine di installazione compare un file molto inquietante "instHSF.dll", file presente nei drivers di molti soft-modems (tra cui il mio vecchio modem) e solitamente, visto anche il nome, fa riferimento a chip HSF. Altra cosa "interessante" questa DLL ha come "autore" (così compare nei dettagli driver di Gestione computer in win XP) la famigerata
ROCKWELL/CONEXANT
come se non bastasse sfogliando nuovamente e con maggiore attenzione il manuale utente, ho scoperto che i vari led si accendono soltanto quando i drivers sono stati installati, il che fa suppore ad un softmodem.
Tuttavia sono ancora perplesso per la qualità complessiva del prodotto: la cpu non supera mai il 50-60% durante la navigazione (il pc è un PII 333), mentre con il mio vecchio winmodem con chip HSF questi valori salivano a 90% e spesso anche 100%, tanto ad indicare lo stress della cpu. Ammetto che verificare le potenzialità del modem in questo modo non è il massimo, ma un notevole incremento delle prestazioni l'ho effettivamente ottenuto.
A questo punto chiederò chiarimenti al commerciante. Mi potete consigliare un modem che funzioni sicuramente con Linux al primo colpo e che sia compatibile con V.92 (faccio spesso degli upload), indicandomi preferibilmente anche il n° del modello e evetuali caratteristiche, ve ne sarei grato.
Più tardi proverò ad installare Sisoft Sandra 2003 e vi saprò dire.
Ciao! grazie e a presto.