di sdkappa » 11/11/10 16:20
Ciao,
c'è un motivo particolare per cui usi ubuntu per fixare l'mbr?
Si può fare anche in un altro modo, avviando la console di ripristino dal cd di windows e fixando l'mbr. Ti incollo la procedura:
Per avviare la console di ripristino abbiamo bisogno del cd originale di windows. Semplicemente avviamo il computer con il cd del sistema operativo inserito e lasciamo che il programma di installazione si carichi. Dopo che il programma di installazione si è caricato, ci chiede se vogliamo procedere installando il sistema operativo oppure utilizzando la console di ripristino. Tutto qua, bisogna semplicemente premere R per avviare la console di ripristino. A questo punto il computer entra in una modalità testuale, simile al dos; innanzitutto ci chiede quale installazione di windows vogliamo riparare. Selezioniamo l’installazione di windows da riparare (generalmente ce ne dovrebbe essere solo una) digitando il numero relativo all’installazione scelta e premiamo invio.
I comandi principali che si usano appunto per ovviare i problemi relativi all’mbr sono:
fixmbr: consente di ripristinare l’MBR
fixboot: consente di ripristinare il settore di boot
Se vuoi puoi anche fare un:
chkdsk: consente di controllare il disco alla ricerca di settori danneggiati ed eventualmente ripararli
Per uscire dalla console di ripristino digitare Exit e premere invio. Il computer ora si riavvia e dovrebbe essere possibile accedere al computer.
Fammi sapere come va.
Ciao
Sara