Ciao a tutti,
sto provando ad installare Ubuntu 11.10 su un PC dualboot.
La configurazione e' la seguente.
1 HD Ide (80 Gb)
1 HD SATA (1,5 TB) su cui installo (o vorrei installare) due OS (WinXP e Ubuntu)
WinXP si installa perfettamente e alla fine della procedure vedo correttamente tutti e due gli HD.
Passo poi ad installare Linux. Con Partition Magic (PM) creo una partizione dati per windows e le partizioni per linux, quindi la situazione del disco SATA e' la seguente :
C:\ --> per OS XP (in NTFS)
D:\-->area dati (inNTFS)
<spazio sconosciuto> per Linux
procedo con l'installazione e finisco di partizionare il disco (nella parte di HD "sconosciuta") allocando spazio di Swap, per root e per la home.
Non ho messaggi di errore !!!!
Proseguo con l'nstallazione e la completo con successo, faccio ripartire il PC e si carica solo XP, non vedo la classica schermata del Grub x scegliere cosa caricare.
Apro PM per vedere cosa vede sui dischi e mi appare un messaggio di errore relativo alla tabella delle pertizioni.
Infatti il disco SATA (precedentemente partizionato) viene visto come non partizionato (C:\) e' etichettato come danneggiato, in che misura non so...visto che XP parte ad ogni avvio e gli applicativi e periferiche funzionano perfettamente.
Ho provato anche a rifare totalemte la macchina (cancellazione partizioni e re-installazione di XP) per poi fare le partizioni non con PM, besi direttamente con il partizionatore presente nel disco di intallazione di Ubuntu...ma nulla, il risultato e' lo stesso.
Suggerimenti????