innanzitutto vi saluto e spero che qualcuno possa aiutarmi, nel pieno spirtito di condivisione del sapere. quindi grazie in anticipo!
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla, magari non sono stato capace di cercare.
Provo a spiegarmi in modo semplice semplice.
In breve, devo allenarmi con debian per motivi di lavoro, è davvero molto importante. Nello specifico, devo far girare un server Debian (io ho il 6) e le macchine client windows usando Samba.
Avendo un portatatile con xp ho messo una macchina virtuale (vmware) e ho installato sopra debian, poi samba con i vari pacchetti (libsmbclient, samba-common, smbclient, smbfs) condiviso con permessi giusti la cartella pubblici, configurato il file smb.conf come va fatto... Debian vede e mi fa modificare le risorse condivise di xp (sempre lo stesso portatile che ospita vmware). MA XP non vede debian, o meglio, lo vede ad intermittenza, (con il nome file server etc..) ma non mi fa entrare nelle risorse condivise. A volte sparisce proprio e poi ritorna, ma di entrare proprio mai. Non riesco a capire il problema, ci smanetto per ore ma non risolvo. Mi è venuto il dubbio che forse è un problema di rete VmWare, anche se ho provato tutti i settaggi (nat - only host etc..)e indirizzi manuali... A questo punto accetto suggerimenti da chiunque abbia provato a far girare debian su vmware e metterlo correttamente in rete.
GRAZIE DAVVERO TANTE A CHI MI AIUTERA'!!