Vi incollo parte della lunga mail ch eho appena scritto alla
Caramellabuona
I tg parlando della pedofilia via internet come se fosse il *vero* problema e come se sbattendo in cella queste persone, il problema fosse ( completamente ) risolto...ai tg si sta demonizzando internet, ma più in particolare il guardone o il compratore (è giusto di per sè, ma perseguire *solo* loro non basta ), piuttosto che gli autori materiali.
Certo, la legge distingue e punisce le due cose in maniera diversa, ma è anche vero che oggi se si parla di pedofilia la gente pensa ad internet...il crimine viene quasi reso astratto ed il dito non punta più gli autori materiali, che diventano oscure presenze "chissà dove delle quali nessuno si preoccupa" ma è indirizzato esclusivamente a chi guarda.
L'opinione pubblica sta prendendo una brutta strada...penso e ritengo che sia DOVEROSA e NECESSARIA una campagna di sensibilizzaizone FORTE e di IMPATTO che "ricordi" alla gente che il problema è che al bambino viene negato il presente e rovinato il futuro....che il problema è nella violenza fisica....che la vititma sia il bambino... quando invece oggi ci si sente tutti in dovere di punire, PIUTTOSTO
CHE AIUTARE LE VITTIME ( i bambini..logicamente ).
I bimbi vengono ( paradossalmente ) quasi esclusi dal problema...il problema di ora sembra solo punire chi guarda...male che vada chi violenta...non si pensa quasi più ai bimbi....
Credo che la situazione sia grave. Punire va bene.....è giusto e preventivo per il futuro..ma il target e l'attenzione in primis dei mass media e dell'opinione pubbluca si sta spostando dal problema alla caccia e alla punizione...dimenticandosi delle *vere* vittime di tutto questo, che a mio parere, stanno perdendo quel filo di voce che, già soffocata, hanno avuto sin ora.