di roby12002 » 14/04/03 11:52
Ciao a tutti. Come gentilmente richiestomi, vi racconto l’ultima favola sulla adsl, in questo caso di Tiscali. Chi mi conosce, forse ricorderà che nel topic da me aperto riguardante “grave problema di Outlook”, tra le altre cose, dissi che ero in attesa di adsl.
Siete pronti? Armatevi di pazienza e seguite attentamente quanto segue perché credo proprio ne valga la pena.
Il 14.02.03 compilai sul sito internet del provider suddetto il modulo per la richiesta di attivazione dell’offerta adsl Light Sempre Modem. Dopo averlo compilato, ho cliccato per i’invio ma non è stato possibile perché mi è apparso un errore di pagina per cui ho, dopo vari tentativi, chiamato il call center per avvisarli di ciò e provvedere in merito.
Spiego l’inconveniente alla signorina di turno che a sua volta mi rassicura sulla risoluzione del problema entro 48 ore ( ricordatevi queste 48 ore). Lascio trascorrere abbondantemente il tempo richiesto e ricompilo sul sito il modulo. Al momento dell’invio, si ripresenta il problema che rifaccio notare nuovamente al call center. Più o meno stessa risposta, intanto il tempo passa ed arriviamo quasi a fine febbraio.
Visto il tempo trascorso inutilmente, penso quantomeno, di approfittare della nuova offerta del provider , inerente i due mesi gratis. Richiamo il call center e, dopo aver spiegato il problema all’operatore di turno, in accordo con lo stesso, invio, e siamo al 03.03 c.a., un fax con cui richiedo l’annullamento della richiesta di attivazione precedente, per sostituirla con una nuova richiesta inerente la nuova offerta. Ritorno sul sito per ricompilare il nuovo contratto ed al momento dell’invio indovinate un po? Punto e a capo.
Ancora quel problema. Richiamo ancora il call center e mi fanno notare che, sul fax da me inviato, ho erroneamente menzionato il termine annullamento invece di scrivere “invalidazione”. Non solo. Oltre a ciò, non ho comunicato il numero telefonico di rete fissa.
Io in effetti ho comunicato il numero del mio cellulare, come da loro richiesto sul sito, numero di cellulare che sarebbe dovuto servire a comunicare da parte loro qualsiasi comunicazione in merito all’iter dell’attivazione.
Va bè, pazientemente rimando un altro fax e siamo all’08.03. c.a. menzionando sia il termine invalidazione, sia il numero di rete fissa, facendogli notare di adoperarsi con cortese urgenza per sbloccare questo benedetto sito e rispettare i tempi da loro più volte comunicati al sottoscritto precedentemente.
Il pomeriggio sempre dell’08.03.c.a. ritelefono e mi comunicano una novità e cioè che il contratto era possibile farlo telefonicamente con l’operatore e senza inviare il relativo fax di conferma. (Precedentemente, avevo mandato copia del contratto via posta prioritaria, cui mi hanno fatto notare che loro davano la priorità alle copie fatte arrivare via fax.)
Comunque tramite l’operatrice, telefonicamente, alle 17,30 rifaccio il contratto.
A Febbraio un operatrice mi disse che generalmente occorrevano dai 10 ai 15 giorni lavorativi per l’attivazione. L’08 Marzo invece, mi è stato detto 15/20 giorni lavorativi, a “discrezione” della Telecom.
Ringrazio l’operatrice e sottolineo per l’ennesima volta il rispetto dei tempi da loro comunicatimi, ricevendo assicurazioni positive in merito anche perché la mia linea è di tipo normale e cioè non possiedo Isdn, centralini vari, fax ecc.
Rimango in paziente attesa e dopo qualche giorno mi arriva una e-mail che mi avvisa dell’assegnazione della casella di posta dove con la stessa, mi terranno informati sull’iter dell’attivazione. Noto però che il nome utente assegnatomi da me precedentemente comunicato, è completamente errato.
Chiamo per l’ennesima volta il call center che mi passa l’assistenza tecnica.
50 e ribadisco 50 minuti di orologio per poter parlare con loro per 3 minuti all’incirca in due trance e, dopo avergli fatto notare l’errore, mi assicurano che avrebbero risolto il problema (udite udite) in 48 ore. Le famose 48 ore.
Dopo 8 giorni, non essendosi fatto vivo nessuno nemmeno con uno straccio di e-mail, richiamo il call center e chiedo delucidazioni in merito.
Aperta parentesi: A parte un’operatrice, questo a Febbraio, che mi ha chiuso il telefono in faccia, tutti gli altri sono stati molto molto gentili. Troppo gentili. Sarebbe meglio a questo punto sacrificare, se proprio non è possibile, un pochino della gentilezza da parte delle operatrici in cambio di un servizio realmente fattibile in pratica. Chiusa parentesi.
A questo punto con la pazienza in ultra riserva ma ciò nonostante ricambiando la gentilezza mostratati, rispiego tutto quanto successo sin dall’inizio e contemporaneamente chiedo spiegazioni in merito al fatto che nessuno si è fatto vivo, nonostante assicurazioni precedenti fattemi, per informarmi sulla situazione della mia richiesta.
Attenzione amici, sta per arrivare il bello di questa favola.
A domanda mi viene risposto che era sorto un problema tecnico Telecom di non meglio specificata natura e che per giunta non sapevano nemmeno dirmi quando sarebbe stato risolto.
Insisto nel sapere il tipo di problema ma invano.
A quel punto, gli faccio notare che avrei subito telefonato alla Telecom per saperne di più.
Inoltre, siccome ero agli sgoccioli della pazienza, gli ho detto chiaro e tondo che avrei valutato di disdire l’attivazione con loro. La signorina mi ha risposto, sempre gentilmente e dispiaciuta, che ero libero di fare quello ritenessi più giusto. Alchè, ho anche ribadito ripetutamente che l’azienda in questione reputata seria sulla carta, si è rivelata esattamente il contrario in pratica e che ne avrei fatto un caso su Internet che non è poi “così piccolo” rispetto agli altri media.
(Usiamo Internet come loro usano i media)
Metto giù a fine colloquio e chiamo la Telecom. Spiego il tutto e chiedo espressamente le cause di questo problema tecnico appena riferitomi da Tiscali.
Risposta: cadono dalle nuvole. Nel senso che mi dicono che al momento della mia telefonata, non risultava presso loro nessuna richiesta di chicchessia inerente qualsivoglia attivazione adsl. Insisto e prego di ricontrollare meglio. Stessa risposta.
L’unica conferma datami, è stata l’attivazione della preselezione automatica di rete fissa con Tele 2 da rendere operativa il 10.04.c.a. come da me richiesto precedentemente.
Siamo agli sgoccioli. Il 04.04.c.a invio un fax comunicando la decisione di recedere dal contratto seguito a ruota da raccomandata con r.r..
I contratti che i signori provider si fanno a “pennello”, non sempre significano che bisogna per forza rispettarli. Spesso basta impugnarli e contestarli con un articolo di legge che anche loro quasi sempre usano: Giusta causa.
Attenzione però. Dovete essere previdenti all’inverosimile per togliervi quantomeno la soddisfazione di “strappare” il contratto. Ciò significa che più prove documentate avete, più avrete possibilità di rivalsa. Quindi, a priori, sappiate già come regolarvi annotandovi tutto per filo e per segno, rispettando tutte le clausole impostevi, e dopodiché, senza alcun timore, siate decisi ad andare sino in fondo. Mettete per iscritto subito qualsiasi comportamento scorretto da parte loro e comunicateglielo. Servirà eventualmente in futuro in caso di controversia. Un’ultima cosa: Se decidete di iniziare a “ballare”, dovete avere la tenacia e la testardaggine di ballare sino alla rottura del “CD“.
Quindi affidatevi al miglior legale possibile che possiate permettervi, sempre se ciò si renda necessario, (a volte non serve se masticate un po’ di giurisprudenza) perché la legge così com’è, non è, né lo è mai stata, fatta per il cittadino.
Grazie ancora per la pazienza prestata ed auguri a tutti.
Come al solito dimenticavo: Mi auguro vivamente che tutto vada per il meglio, ma in caso contrario, (essendo in attesa adsl da un altro provider), se non risolvono un alquanto strano, molto strano problema di cui ora non menziono per ovvi motivi, e quindi va a finire male anche con loro, se lo vorrete, ripeto speriamo di no, ma in caso contrario, vi racconterò un’altra favola ancora più assurda su di un altro provider.
Io mi auguro invece di parlarne bene. Staremo a vedere. Ciao ragazzi e grazie per la pazienza prestata.