Ciao ragazzi! Apro questo topic in quanto oggi ho acquistato un notebook Asus (il F556UJ-XX021T per la precisione), e ho avuto la spiacevole sorpresa: la batteria è integrata (certo, direte voi, i pc hanno la batteria non rimovibile da oltre un anno, ma ebbene io l'ho scoperto oggi ).
Il mio dubbio è che non so bene come comportarmi, non so se quando sono a casa posso usare l'alimentatore senza rischiare di rovinare la batteria o meno. Ho letto un po' su internet ma le risposte sono spesso discordanti tra loro, alcuni dicono che sarebbe meglio non farla mai scaricare al 100% e tenere gli elettroni sempre in attività, facendo quindi brevi cicli di ricarica e utilizzo senza carica, mentre altri dicono che i nuovi notebook sono differenti in quanto quando sono carichi al 100% la corrente bypassa la batteria e quando si scarica e torna a caricarsi (ad esempio da 98% a 100%) non conta come un ciclo di ricarica.
Ora, di queste cose onestamente non capisco nulla ma sembra un po' strana la seconda ipotesi... cosa mi suggerireste di fare?
Di usare l'alimentatore solo quando la batteria è verso il 10%? Anche perché il mio obiettivo ovviamente è di far durare batteria e pc il più lungo possibile...
Grazie in anticipo per la risposta cmq!