Il tecnico che me lo vende mi dice che è inutile, anzi dannoso, mettere l'antivirus, perchè su macchine come i mininotebook rallentano troppo. Sostiene che, siccome i virus ti danneggerebbero solo e soltanto rovinandoti il file che hai creato o su cui hai lavorato, basta che ogni volta salvi il lavoro su chiavetta o SD o altra memoria esterna. Se poi ti accorgi che la macchina lavora male e sospetti un virus, basta che la ripristini a data antecedente, magari quella in cui la hai acquistata e così elimini ogni problema... e ogni virus preso!
Complimenti al tecnico.. lavorasse per me l'avrei già licenziato.. e concordo con Gunter ovviamente!
Certo i mininotebook non hanno tanta potenza e memoria, mettere un antivirus senz'altro non giova.. ma è anche vero che purtroppo un virus non funziona propriamente come dice il tecnico.. quando arriva nel PC, se non vi è antivirus non è che rovini solo il documento infetto.. ma può distruggere tutti i .DOC per esempio, può inviarsi a tutti i contatti della rubrica di Outlook, può danneggiare i file d'avvio.. dipende dal virus ovviamente.. e i punti di ripristino non cancellano di certo un virus (specie i Bangle, che sono in grado di mettere KO pure parecchi antivirus!).
Anche se lavori con chiavetta.. ci vuole poco a portarsi dentro un virus dall'esterno.. non è una soluzione di certo!
Se fai home banking.. consiglio mio.. prenditi una suite (tipo la Kaspersky), con firewall, antivirus e antispyware.. e se ciò è troppo pesante.. pensa che comunque grazie a quei minuti d'attesa non rischi di vederti svanire i soldi in banca!!
il tecnico definisce: <<la base dell'informatico, ciò che ogni informatico deve sapere e deve fare>>
Sicuro che quello non sia il tecnico del GAS o dell'acqua??