Come da titolo ieri mi é stato portato un vecchio pc da un conoscente preso dalla spazzatura insieme a un monitor lcd 17 della benq, per divertimento l'ho aperto e ho guardato in che condizioni era e a parte un pò di polvere che poi ho rimosso sembrava abbastanza in ordine, a quel punto stacco tastiera, mouse e cavo di alimentazione dal mio pc e li attacco su questo pentium 4 da 2ghz con ddr1 256mb e scheda video integrata, noto con grande emozione che il pc si accende e parte la schermata di windows che infelicemnte poi si blocca e non và avanti. A questo punto per non perdere troppo tempo provo a fare un ripristino del sistema per recuperarlo, ma ahimé fallisce e allora provo a reinstallare windows a zero e qui nascono i primi problemi: a metà formattazione il pc si blocca e non và avanti e mi viene segnalato un errore, resetto e mi viene la scritta "NLTDR mancante RIAVVIARE alt+ctrl+canc". A questo punto dopo numerosi riavvii senza successo valuto tutte queste ipotesi lette sul web e le possibili cause:
- Il computer è stato avviato da un disco non di avvio;
- Il disco rigido non è stato correttamente impostato da BIOS;
- NTLDR e/o NTDETECT.COM danneggiati o mancanti;
- Parametri errati nel file BOOT.INI;
- E' stato aggiunto un altro hard disk con primaria attiva priva di OS;
- Settore di avvio danneggiato;
- Windows seriamente danneggiato;
- Danni elettronici o meccanici al disco rigido;
- Settori o clusters danneggiati su disco rigido (effettuare un controllo approfondito dell'hard disk, tramite l'utility CHKDSK.EXE);
- Cablaggi difettosi o mal collegati (vedere settaggi Master e Slave nei controllers PATA).
L'ipotesi peggiore é sicuramente che l'HD Western Digital da 40gb sia seriamente danneggiato e in quel caso ci sarebbe poco da fare se non sostituirlo, ma prima di scoraggiarmi provo a disibilitare dal bios l'HD e faccio partire la formattazione che puntualmente si blocca al 58%, a quel punto provo a sostituire l'unità ottica del cd-rom con uno mia di scorta e riesco ad installare il sistema operativo. Bene, il più é fatto penso, installo everest per vedere la marca della scheda madre che inizialmente pensavo fosse dell'asus e che invece risulta essere una Biostar P4SDQ, vado sul loro sito per scaricare i driver e a questo punto inizia l'odissea... ovvero quasi tre ore per scaricare driver di video integrata, chipset e driver audio per un totale di quasi 40 miseri megabyte dati a velocità di 3KB (con ADSL 7 mega), quelli LAN rinuncio per mancanza di pazienza. Stamattina installo tutti i driver e ora il pc funziona perfettamente, riuscendo a trovare un'altro banco da 256mb da affiancare all'altro sarebbe una finezza, direi che per un uso uffico andrebbe benissimo o soprattutto per colui che non vuole spendere niente e avere un pc funzionante. Alla fine ho guadagnato un caffé offerto dal signore che me l'ha portato e il monitor lcd funzionante che mi son tenuto per riconoscenza delle le tre ore di divertimento perse per metterlo a posto, tutto sommato anchee se non ci avessi guadagnato nulla avrei avuto soddisfazione lo stesso, meglio così in ogni caso...